Il grande trombettista Nello Salza con il suo ensemble in concerto presso il Teatro della Marinella di Palmi

Nello SalzaLamezia Terme – Mercoledì 6 agosto 2014, organizzato da A.M.A Calabria presso il Teatro della Marinella di Palmi, nell’ambito del festival MusiDanzando intorno alla Varia, , avrà luogo un concerto del Nello Salza Ensemble con inizio alle h 21,30.

Il concerto, realizzato con il contributo del MiBACT e dell’Assessorato regionale alla Cultura, è il secondo appuntamento palmese della tradizionale kermesse estiva promossa dagli Amici della Musica di Palmi, kermesse che nel corso degli anni ha acquisito una particolare rilevanza nell’ambito della proposta culturale estiva della regione.

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 a oggi ha inciso oltre 400 colonne sonore come 1° Tromba solista con i maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali La vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La leggenda del pianista sull’Oceano, Nuovo cinema paradiso, La Famiglia, La Piovra, Il Postino, Cuore, Pinocchio, Il Caimano, La Sindrome di Stendhal, Gli Intoccabili”, Il Marchese del Grillo, etc, collaborando con registi quali F. Fellini, S. Leone, F. Zeffirelli, G. Tornatore, M. Monicelli, E. Scola, R. Benigni, B. De Palma, A. Sordi, N. Moretti, L. Wertmuller, D. Argento, Fratelli Taviani, etc. Già Prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali, F. Mannino, N. Santi,G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo,
U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero. Artista esclusivo e testimonial YAMAHA, ha progettato e “firmato” due modelli di tromba (Sib & Do) su commissione della nota casa Giapponese.
 Nello Salza nato a Sutri (Vt), ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro. Nel concerto di Palmi, Nello Salza presenta Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore e Canzoni d’Autore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Lo spettacolo che ha riscosso consensi in Italia e all’estero, è reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dallo stesso Nello Salza abituale ospite nelle principali trasmissioni dei maggiori network televisive nazionali. Fanno parte dell’Ensemble Simone Salza, al Sax, Vincenzo Romano, autore degli arrangiamenti al pianoforte, Gianfranco Romano alla Batteria e Domenico Andria, al Basso.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione