Il lavoro settimanale della Camera dei Deputati

Lunedì 16 Giugno, la Camera dei Deputati ha svolto la discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1). Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Castelli n. 1 e Brunetta n. 2 presentate al disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66,Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme costituzionali, Maria Elena Boschi, quindi, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

 Martedì 17 giugno, la Camera, con 342 voti favorevoli e 201 contrari, ha votato la questione di fiducia posta ieri dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato. Successivamente si è passati alla trattazione degli ordini del giorno. A seguire l’Assemblea ha respinto le questioni pregiudiziali Grimoldi e altri n. 1 e De Rosa e altri n. 2 riferite al disegno di legge (C. 2447) di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (Approvato dal Senato). Da ultimo la discussione generale delle mozioni Giancarlo Giorgetti ed altri n.1-00495, Palese n. 1-00499 e Berlinghieri ed altri n. 1-00500 concernenti l’applicazione di misure relative alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Mercoledì 18 giugno, la Camera ha approvato la mozione Migliore n. 1-00505 (ulteriore nuova formulazione) e la risoluzione Di Lello n. 6-00067, nel testo riformulato, concernenti iniziative a favore delle vittime dell’amianto. E’ stato quindi approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 2433), già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l’adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria. La Camera ha successivamente approvato la risoluzione Bindi n. 6-00075 a conclusione della discussione della Relazione sulle prospettive di riforma del sistema di gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (Doc. XXIII, n. 1). Da ultimo sono state approvate la mozione Tabacci n. 1-00509 in materia di semplificazione normativa e amministrative le mozioni Berlinghieri n. 1-00500, nel testo riformulato, Pizzolante n. 1-00503, Marazziti n. 1-00507, Galgano n. 1-00508 e respinto le mozioni Giancarlo Giorgetti n. 1-00495 e Palese n. 1-00499, concernenti l’applicazione di misure relative alla sicurezza e alla protezione sociale di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.

Giovedì 19 giugno, nella parte antimeridiana della seduta, si è svolta la discussione generale delle mozioni Binetti ed altri n. 1-00209, Palese ed altri n. 1-00497, Dall’Osso ed altri n. 1-00498, Zampa ed altri n. 1-00501, Palazzotto ed altri n. 1-00502, Rondini ed altri n. 1-00504 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-00506, concernenti iniziative in relazione al fenomeno dei minori stranieri non accompagnati. A seguire si è svolta la discussione generale dei seguenti disegni di legge di ratifica: Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all’Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (C. 1589-A); Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica islamica dell’Afghanistan in materia di prevenzione e contrasto al traffico illecito di stupefacenti, sostanze psicotrope e loro precursori, fatto a Roma il 2 giugno 2011 (C. 1743-A); Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e gli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (approvato dal Senato) (C. 1927-A).

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione