Una antica legge obbliga le vendette fra famiglie albanesi; ci sono stati omicidi anche in Italia. Operazione Colomba invita a sottoscrivere l’appello
Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, chiede di sottoscrivere l’Appello contro le “vendette di sangue” in Albania e di partecipare alla Marcia Internazionale per la Pace che si realizzerà dal 22 giugno all’1 luglio 2014 in Albania. Francesca Rossi, di Bologna, ha 27 anni, è in partirà subito dopo la fine delle lezioni all’università:
<< La specializzazione in psicoterapia sarà per me uno strumento in più; mi inserirò comemediatrice fra le famiglie albanesi che si sono giurate vendetta di sangue. La marcia per la pace sarà un segnale per la popolazione e le autorità: un unico popolo si muoverà verso un obiettivo comune, la scelta nonviolenta. La nonviolenza per noi non è intesa in senso astratto, ma è una modalità concreta da attuare ogni giorno nella gestione delle relazioni quotidiane, con gli amici, con i colleghi, con i parenti >>. Francesca e i manifestanti percorreranno 130km a piedi in 10 giorni. Chiedono la liberazione dei bambini e delle persone che sono costretti in casa dalle sanguinose faide che intercorrono fra le famiglie. Una antica legge (detta il “Kanun”) obbliga alla vendetta chi ha subito un torto, anche a distanza di generazioni. In Italia un analogo codice “barbaricino” è ancora applicato in alcune zone della Sardegna.
Sono circa 200 ad oggi le adesioni di giornalisti, opinionisti, enti pubblici ed associazioni, oltre che di giovani come Francesca. Fra queste si segnalano quella di Tonio dell’Olio, responsabile del settore internazionale dell’Associazione Libera – contro le mafie, quella di Kledi, volto noto della trasmissione televisiva Amici, e quella della cantante Elhaida Dani, Voice Of Italy 2013.
L’appello integrale da sottoscrivere è pubblicato all’indirizzo
http://www.operazionecolomba.
le adesioni vanno segnalate o all’indirizzo
albania@operazionecolomba.it .
Operazione Colomba
Operazione Colomba è il Corpo Nonviolento di Pace della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Dal 2010 Operazione Colomba è presente in Albania, a Scutari e a Tropoja, per sostenere il lavoro che la Comunità Papa Giovanni XXIII svolge dal 2004 sul tema delle “vendette di sangue”. I volontari, insieme ai membri della Comunità e ai volontari in Servizio Civile Internazionale, condividono la quotidianità con le famiglie in situazioni di vendetta, offrendo loro anche assistenza medica e scolastica, ma con l’obiettivo principale di promuovere percorsi di riconciliazione (Pajtimi) e perdono fra queste famiglie. Operazione Colomba promuove inoltre iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questo drammatico fenomeno, affinché si avviino anche processi virtuosi che portino a percorsi di “riconciliazione nazionale”.
Verranno percorsi a piedi circa 130 chilometri passando in diverse città dell’Albania: Bajram Curri nella regione di Tropoja, Pukë, Laç Vau Dejes, Shkodër, Kallmet, Lezhë, Laç (Kisha Shna Ndout), Mamurras, Fushë Krujë, per giungere alla capitale di Tirana. Ad ogni tappa si prevedono testimonianze di pace e riconciliazione, conferenze sul perdono, l’intervento di persone riconciliate, attività di sensibilizzazione ed esibizioni artistiche.