Autosospensioni dei Presidenti e di tutti i soci dei Circoli NCD di Villa San Giovanni

NCDPremesso che i lavori per la realizzazione della “Variante di Cannitello”, avviati alla fine del 2009, sono stati ultimati nel 2012, con il passaggio del primo treno ed a oggi, si è avuta solo la realizzazione parziale dell’opera, con esclusione (ingiustificata) di tutte le successive opere di mitigazione ambientale a ferroviaria, previste nella delibera CIPE n. 83/2006 di mascheramento della galleria artificiale e di riqualificazione del Lungomare di Cannitello. Che con lettera del 22 aprile 2013, indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministro per lo Sviluppo Economico e, per conoscenza, a Stretto di Messina S.p.A. e ad Eurolink, il Sindaco del Comune di Villa San Giovanni, nell’esprimere profondo rammarico sulle note vicende che hanno coinvolto il processo di realizzazione del Ponte, ha rilevato la gravità delle conseguenze determinate dagli automatismi di Legge per i territori interessati dall’infrastruttura. In particolare il Sindaco ha evidenziato che il Comune di Villa San Giovanni non ha mai potuto aggiornare il piano strutturale comunale (PSC) per la necessità di adeguare gli stessi ai contenuti del progetto del Ponte ed opere connesse. Che al contempo è stata rappresentata la situazione di estremo disagio derivante, in particolare, dalla mancata realizzazione degli interventi di mitigazione connessi alla realizzazione della Variante di Cannitello (mascheramento galleria artificiale e riqualificazione del Lungomare di Cannitello, strada principale utilizzata dai mezzi pesanti per l’accesso al cantiere della variante), come noto tanto attesi dalla comunità locale.

Che conseguentemente il Sindaco ha richiesto alle Autorità di governo di attivarsi per completare le opere da progetto e quelle connesse compensative e complementari nonché di costituire un tavolo tecnico per verificare lo stato delle opere ed i danni procurati alla Città.

I Presidenti dei circoli del Nuovo Centrodestra di Villa San Giovanni esprimono vicinanza al Sindaco Rocco La Valle, agli assessori e ai consiglieri dell’NCD che hanno dichiarato nella conferenza stampa del 17 aprile di autosospendersi dal partito se entro 15 gg non avranno risposte concrete dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Lupi, fondatore e esponente nazionale di primo piano del partito Nuovo Centrodestra, sul mascheramento della variante ferroviaria di Cannitello, oramai famosa col nome di ECOMOSTRO di Cannitello.

Una variante che, una volta ultimata, doveva, col mascheramento, mitigare l’impatto ambientale nel tratto ferroviario che attraversa un territorio tra i più turistici della città e della regione. Anzi, col mascheramento sarebbe dovuta diventare un parco attrezzato, un polmone verde, che avrebbe arricchito il tutto il territorio.

Si conferma, inoltre, che oltre alla sospensione del Sindaco e degli altri assessori e consiglieri del NCD dal partito, seguiranno anche le autosospensioni dei Presidenti e di tutti i soci dei Circoli NCD di Villa San Giovanni.

A tutto ciò, purtroppo, si aggiunge la preoccupazione per l’imminente Consiglio Comunale, convocato per il giorno 30 c.m., nel quale è prevista la deliberazione sulla mozione “Completamento e mascheramento della Variante di Cannitello e riqualificazione del lungomare”, sicuramente verso il Ministro Lupi, che potrebbe pregiudicare, irreparabilmente, non solo i risultati del Partito nelle imminenti elezioni europee, ma anche quel progetto che avevamo tutti condiviso di fare del NCD il primo partito della nostra città.

Cordialmente,

Villa San Giovanni, 28.04.2014

i Circoli del NCD e i Presidenti:

CIRCOLO VILLESEPresidente GIOVANNI SICLARI

CENISPresidente MARCO SANTORO

AREA DELLO STRETTOPresidente ANTONIO MESSINA

LA BUSSOLAPresidente GIUSEPPE DONATO

OPPORTUNITA’ IN…ROSAPresidente MARIA GRAZIA RICHICHI

CARONTEPresidente ARTINO ANTONIO

GENERAZIONE NUOVA CULTURA E

POLITICA CITTA’ DI VILLA SAN GIOVANNIPresidente ALESSANDRO ARAGONA

VOLAREPresidente DOMENICO DE MARCO

FOSSA SAN GIOVANNIPresidente DOMENICO NERI

DEMETRIO ZUMBOPresidente DEMETRIO ZUMBO

EUGANESPresidente MARCELLO LA VALLE

CIRCOLO BOLANOPresidente SALVATORE BENEDETTO

CIRCOLO DELLO STRETTOPresidente LETTERIO MUSCOLINO

CIRCOLO FATA MORGANAPresidente MARIA OPPEDISANO

CIRCOLO IL FAROPresidente ROCCO MARINO

CIRCOLO LE FILANDEPresidente PIERANTONIO BELLANTONE

CIRCOLO SPORT E LEGALITA’Presidente VINCENZO FRANCESCO MARIA PALMISANI

CIRCOLO CENIDEPresidente PAOLO BELLANTONE

CIRCOLO COSTA VIOLAPresidente PIETRO PAOLO MARTELLO

CIRCOLO TORRE CAVALLOPresidente DANILO ZUMBO

VILLA NEL CUORE UNDER 35Presidente DANIELE SICLARI

FUTURO PER VILLA UNDER 35Presidente FILIPPO LUCISANO

POSEIDON VILLA SAN GIOVANNI UNDER 35Presidente ELISA PALMISANO

NUOVA CENIDE UNDER 35Presidente CINZIA BASILE

ROBINSON VILLA SAN GIOVANNIPresidente LUIGI PORCELLI

GIOVANI PER VILLA SAN GIOVANNI UNDER 35Presidente DAVID SICLARI

CIRCOLO FUTUROPresidente LUCA LIGATO

VOCI VILLESIPresidente CARMELO MONTI

NUOVA LIBERTA’ VILLESEPresidente FRANCESCO TARANTINO

VILLA NEL CUOREPresidente SALVATORE INFANTINO

LA VOCE DELLO STRETTOPresidente GIOVANNI NERI

SCILLA E CARIDDIPresidente DARIO DEMME

VILLESEPresidente GIUSEPPE BARRECA

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione