“Il trucco professionale nasce in teatro. A causa dell’ illuminazione e della distanza che divide gli attori dal pubblico, si è reso necessario accentuare i colori in modo da permettere agli spettatori di individuare e di distinguere più facilmente gli attori tra loro. Per mezzo del trucco anche i ruoli diventano più definiti, ogni personaggio ha la sua maschera”. (Stefano Anselmo) Il corso di “Trucco per il teatro” si propone di fornire gli elementi fondamentali che opportunamente approfonditi possono garantire una preparazione di tipo professionale.
Dal 9 all’11 Maggio, ovvero tre giorni di corso, verranno affrontati i seguenti argomenti: teoria dei colori, tecnica del chiaroscuro, trucco teatrale, caratteristiche del trucco teatrale, studio preliminare (progettazione e studio del bozzetto), compilazione “la carta di trucco”, alcune truccature fondamentali: maschile di base, femminile di base, il trucco di invecchiamento pittorico, i caratteri della cattiveria. Durante il percorso articolato nelle tre giornate, ogni allievo si eserciterà praticamente su tutti gli argomenti trattati e i partecipanti, per un massimo di dieci iscritti, lavoreranno anche a coppie sperimenteranno ogni tipo di effetto. Verranno utilizzati prodotti della Kryolan e ad ogni iscritto, verrà fornito un kit di pennelli e accessori (incluso nella quota di iscrizione) indispensabile per la realizzazione pratica.
Il corso sarà tenuto da Alessandra Morgante: lureata all’Accademia di Belle Arti di Catania in scenografia teatrale, si è formata nell’arco una lunga carriera nel campo del teatro, moda e fotografia, abbracciando il trucco artistico attraverso studi pittorici e specializzandosi nella cura progettuale del personaggio attraverso bozzetti e illustrazioni. Specializzata alla scuola di Trucco Art e Make-Up di Bologna in: trucco teatrale, cinematografico, trucco d’ epoca, trucco fotografico e televisivo, acconciatura, fx, trucco ad aerografo. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il termine ultimo per potersi iscrivere è il 7 maggio 2014.
Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a info@pagliacciclandestini.it (si prega di specificare nella email corso “Il trucco per il teatro”.