Viola sconfitta a Ravenna per 89 a 77

ACMAR RAVENNA – VIOLA REGGIO CALABRIA 89 – 77  – PARZIALI: (26-19 / 45-30 / 65-53)

 

RAVENNA: Amoni 21, Rivali 10, Locci, Singletary 12, Sollazzo 19, Brighi, Bedetti 13, Ricci, Tambone 4, Broglia 10. All. Giordani.

 VIOLA: Fabi 23, Monaldi 9, Dia 9, Ammannato 7, Hamilton 12, Azzaro ne, Caprari 13, Sabbatino 4, Viglianisi ne, Spera. All. Ponticiello.

 ARBITRI: Gagliardi di Anagni (FR), Costa e Solfanelli di Livorno.

 Tiri totali: Ravenna 33/65, Viola 31/64. Tiri liberi: Ravenna 15/18, Viola 7/14. Tiri da tre: Ravenna 8/22, Viola 8/24. Rimbalzi: Ravenna 30, Viola 36.

 

violadi Giuseppe Dattola – Tredicesima giornata del girone di ritorno del campionato di Adecco Silver. La penultima trasferta della stagione vede la Viola impegnata sul parquet di casa del Ravenna, formazione di centro classifica che vuole  e può ancora sognare un posto ai play-off. La sfida termina con la vittoria di Ravenna che aveva bisogno dei due punti per blindare la salvezza, per la Viola c’è ancora da soffrire per conquistare la matematica permanenza in lega Silver. Settimana di lavoro normale per la Viola che vuole cominciare nel migliore dei modi il rush finale di stagione  e riscattare l’inatteso ko interno di domenica scorsa in casa con Firenze.

 Mancano tre gare al termine della regular season ed i reggini vogliono chiudere in bellezza anche perché la classifica corta consente ancora di puntare a qualche posizione importante se si mette a posto la pratica salvezza mentre i padroni di casa hanno intenzione di giocarsi fino alla fine la possibilità di entrare ai play-off centrando quanto meno il nono posto. Posta in palio alta dunque per le due squadre che hanno lavorato duro in questi giorni con l’obiettivo di disputare una gara di grande intensità. E si comincia dunque con il match che vede un primo quarto tutto sommato caratterizzato dall’equilibrio che però si rompe proprio a 50’’ dalla prima sirena quando i padroni di casa si portano sul +7 con cui chiudono la prima frazione. Ravenna vuole portare la sfida dalla sua parte e, nella seconda frazione riesce nell’intento. I ragazzi di coach Ponticiello non riescono a risalire la china e minuto dopo minuto Ravenna trascinata da capitan Amoni e Sollazzo porta il suo distacco sul +15, massimo vantaggio del match. Al rientro dagli spogliatoi Ravenna spinge per chiudere il match e, a 5 minuti dal termine del periodo, fissa il nuovo massimo vantaggio sul +20 con un canestro di Bedetti.

La Viola reagisce e Ammannato a 4’’ dalla sirena del terzo periodo porta i suoi sul -12. Nell’ultima frazione la Viola produce il massimo sforzo alla ricerca di una complicata rimonta ma, nonostante i tentativi Ravenna riesce a controllare il vantaggio accumulato non scendendo quasi mai sotto la doppia cifra di vantaggio. Grande prestazione di Amoni fra i padroni di casa con 21 punti e di Fabi per la Viola con 23 segnature. Va in archivio anche il terz’ultimo turno di questo intenso torneo; adesso la Viola si riposa un giorno dopodichè comincerà a preparare l’ultimo impegno casalingo dell’anno quando Caprari e compagni ospiteranno il forte Mantova.

Successivamente ci sarà la sosta per le festività pasquali e poi si va ad Omegna per l’ultima gara della stagione regolare in attesa di fare i conti definitivi di un torneo che ancora può regalare emozioni e pronostici da ribaltare con la formazione neroarancio che vuole chiudere in bellezza.

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola