“Il nostro impegno politico è nato e si è nutrito negli anni dall’esempio di Giuseppe Scopelliti, uomo, che con i fatti ed i successi elettorali è divenuto il leader riconosciuto del centrodestra calabrese. Oggi più che mai il nostro sostegno all’uomo e al politico non verrà meno, anzi si rafforza con vigore.
Le dimissioni dalla carica di Presidente, dopo la condanna di primo grado (fiduciosi che i prossimi gradi di giudizio rivedranno quanto sentenziato dal Tribunale di Reggio Calabria), caratterizzano la moralità dell’uomo Scopelliti oltre che la statura di politico. In un Paese in cui nessuno compie un passo indietro, in cui i cittadini cercano esempi e non solo facili colpevoli, qui in Calabria c’è qualcuno che ha voluto con un significativo gesto, riassegnare ai calabresi la possibilità di scegliere un governo legittimato. Come è giusto che sia.
Scopelliti resta un leader per noi. Lo dimostra quotidianamente con i fatti e non a chiacchiere, incurante delle violente aggressioni mediatiche e politiche che ha dovuto subire, specie negli ultimi quattro anni. In tanti, troppo presto hanno dimenticato le percentuali bulgare con cui è stato eletto Scopelliti, prima Sindaco di Reggio, poi Presidente della Regione. E noi reggini, come purtroppo troppo spesso accade, amiamo farci del male da soli, preferiamo distruggere che costruire.
Molti hanno voluto far trionfare il pettegolezzo e il qualunquismo a fronte di fatti ostinati. Fatti che parlano chiaro: non c’è stato politico, ad esempio, che abbia sposato la causa delle “miste” del comune nel periodo del commissariamento come Peppe Scopelliti. Dalla Multiservizi alla Leonia, dalla Reges alla Recasi, senza risparmio di energia e di impegno. Ed i fatti gli danno ragione. L’unico punto di riferimento nei “tavoli” nazionali, l’unico appiglio per sperare, portano sempre al suo nome e alla sua carismatica figura. Un ruolo di leader che finalmente ha permesso al nostro Aeroporto di “sfatare” il tabù delle tratte internazionali: quei voli tanto desiderati dai giovani reggini (e non solo), sono realtà grazie al suo sforzo, alla sua credibilità, alla sua interlocuzione con i vertici delle maggiore compagnie aeree. Finalmente non saremo isolati ma collegati con Monaco, Dortmund, Berlino, Parigi e Lione, e scusate se è poco.
Mi viene da chiedere cosa hanno fatto, negli anni passati, quei reggini “premiati” con incarichi regionali ai trasporti: non hanno fatto nulla, proprio nulla per Reggio e il nostro aeroporto. Così come solo grazie a questa classe dirigente regionale e a Scopelliti, la Costa Crociere, ha deciso di puntare finalmente sui nostri porti.
Ma lo sforzo di Scopelliti credo si sia visto anche in altri settori e in altri ambiti territoriali. L’eredità nel comparto sanitario, lasciata da Loiero, Naccari &co, avrebbe abbattuto tutti. Eppure Scopelliti ha ridotto il debito in maniera dirompente e diligente, riconvertendo i presidi ospedalieri e portando a Roma non “bilanci onirici”, ma risultati concreti, certificati da Enti terzi. Non può bastare una nota stampa per elencare i fondi che finalmente, la Giunta Regionale, ha destinato alla città di Reggio che dopo 40 anni di regionalismo è stata finalmente equiparata alle altre importanti realtà calabresi.
Questo, anche questo, purtroppo molti reggini non lo hanno compreso. Ma noi siamo qui Presidente, perché nei momenti più difficili è giusto ricompattarsi e riconoscerti quello che sul campo ti sei guadagnato con la lotta e l’impegno di una politica fatta con il suo piglio più naturale”.
Il presidente del circolo NCD “Noi ci dedichiamo – Reggio Nord”
Giuseppe De Biasi