Per individuare le eccellenze calabresi
Sono state pubblicate sul sito della Regione (www.regione.calabria.it/istruzione) le due manifestazioni di interesse non vincolanti per individuare le eccellenze calabresi da presentare nei due ambiti previsti dall’Expo: “Potenza del saper fare” e “Potenza del Limite”.
“In vista dell’Expo 2015 – ha spiegato l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri – la Regione intende individuare esperienze di successo per presentarsi a questo importantissimo appuntamento internazionale con gli esempi migliori. Pertanto, nei mesi scorsi è stato creato presso la Presidenza della Giunta regionale un coordinamento per proporre in modo efficace e unitario la Calabria a questo evento che può contribuire al rilancio economico e culturale di tutto il Paese”.
Il termine – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – per presentare le candidature è fissato per il 22 aprile prossimo.
Le storie selezionate contribuiranno a rappresentare la Calabria in occasione dell’Expo 2015, dove, parallelamente all’esposizione universale, avrà anche luogo anche la Mostra delle Regioni all’interno del Padiglione Italia.
Partendo dal cibo si svilupperanno una serie di temi per far emergere l’immagine di una Nazione simbolo di cultura ma anche di creatività e innovazione.
Per la sezione “Potenza del saper fare” si intendono individuare almeno tre esperienze esemplari di giovani sotto i 40 anni.
Per la sezione “Potenza del Limite” si sceglieranno tre storie di chi e’ riuscito a superare ostacoli costruendo il futuro, con particolare riferimento a giovani e donne, imprenditori e migranti.
Per ogni utile informazione sulle due manifestazioni di interesse: Giulia Di Tommaso g.ditommaso@regcal.it, 0961 856114 – 0961 856173. p.g.
Comunicato stampa Regione Calabria