14\02\2016 – Aderendo alla richiesta avanzata degli allievi che con apprezzato impegno e responsabilità, si sono adoperati per organizzare anche per il corrente anno scolastico la settimana dello studente, il Collegio Docenti ha approvato lo svolgimento di alcune conferenze affidate ad esperti di varie discipline, invitati presso la Scuola per far riflettere gli allievi su argomenti di attualità di cui gli stessi sono particolarmente esperti.
In questo contesto, che vuole rappresentare anche un momento di crescita culturale per l’intera componente allievi nonché di apertura e proiezione della scuola verso l’esterno, sabato 15 febbraio alle ore 10,30 sarà gradito ospite della scuola il prof. Tullio BARNI, docente di Anatomia Umana presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro, il quale svolgerà una relazione dal titolo “Capire la mente dell’altro: i neuroni specchio”, avendo condotto sull’argomento approfonditi studi nonché autore di varie pubblicazioni. La manifestazione organizzata nei particolari dai docenti arch. Patrizia GAGLIANO, ing. Filippo MALTESE e prof Paolo RAFFA, ha ricevuto il pieno consenso e la supervisione del dirigente scolastico dr Francesco PRATICÒ, il quale darà inizio ai lavori porgendo il saluto a tutti gli intervenuti.
Faranno seguito gli interventi della dott.ssa Mirella Nappa, nella qualità di responsabile dell’Ambito Territoriale Provinciale MIUR, del dr Edoardo Lamberti Castronuovo nella qualità di assessore alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, del dr Pasquale Veneziano nella qualità di Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medicina ed del dr Salvatore Festa nella qualità di presidente dell’Ordine Provinciale dei Chimici.
La conferenza che sia per la sua specificità che per la particolare competenza dell’illustre relatore e dei graditi ospiti, si preannunzia di notevole interesse e per tale ragione, in via del tutto eccezionale, sarà aperta oltre che agli allievi ed ai docenti anche a quanti sono interessati all’argomento che potranno liberamente prendervi parte.