04\02\2014 – La Calabria ha risposto in maniera entusiasta alla campagna di arruolamento posto in essere dall’ Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. In data 01 Febbraio 2014 a Lametia Terme alla presenza del responsabile del Naapro (Nucleo Arruolamento se Promozione) ten. G.Genise coadiuvato dal suo vice s.ten. Faga G. si è svolta la consegna dei brevetti di nomina a 21 militi che sono entrati a fare parte della grande famiglia del Corpo Militare della CRI (foto n.1) A Tal proposito si rammenta che Croce Rossa Italiana, dispone tra le sue componenti di un Corpo Militare Ausiliario delle Forze Armate dello Stato, composto di elementi arruolati volontariamente nelle diverse categorie dei suoi ruoli – con facoltà di impiego per l’assolvimento dei compiti di emergenza del tempo di pace e del tempo di guerra. In tempo di guerra il Corpo Militare della C.R.I. ha per scopo:
-
contribuire con mezzi e personale proprio allo sgombero, alla cura dei feriti e malati di guerra;
-
organizzare ed eseguire la difesa sanitaria antiaerea;
-
disimpegnare il servizio prigionieri di guerra, secondo le convenzioni Internazionali di Ginevra.
In caso di grave emergenza il Corpo Militare della C.R.I. svolge il soccorso sanitario di massa, attraverso l’impiego di reparti, unità e formazioni campali (Raggruppamenti e Gruppi Sanitari Mobili, Ospedali da Campo attendati e baraccati, Treni ospedali, Posti di soccorso attendati ed accantonabili per il pronto impiego di Reparti di soccorso motorizzati); concorre altresì al supporto della struttura dell’Istituzione destinata ai servizi di protezione civile. A tal fine, il Corpo Militare della C.R.I. attende fin dal tempo di pace alla preparazione del personale e dei materiali necessari per assicurare un efficiente contributo al funzionamento dei servizi di mobilitazione di cui avanti.
Il Corpo Militare della C.R.I., al quale si accede solo per arruolamento volontario, inquadra nei propri ruoli:
-
Ufficiali Medici;
-
Ufficiali dei servizi (Commissari e Contabili);
-
Ufficiali Cappellani e Chimici-Farmacisti;
-
Sottufficiali, graduati e militi;
-
Infermieri;
-
Portaferiti;
-
Automobilisti;
-
Servizi (meccanici, inservienti, cuochi, addetti all’amministrazione, furieri).
Grandissima parte del personale del Corpo Militare della C.R.I. è, ordinariamente, in congedo e viene richiamata in servizio quando si verificano le necessità di impiego previste dalla legge. (fonte http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/254) Chi fosse interessato all’arruolamento contatti il Centro di Mobilitazione competente territorialmente a livello Nazionale