Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha partecipato all’inaugurazione del Polo culturale del Consiglio regionale della Calabria, intitolato al pittore Mattia Preti e ospitato presso il salone “Nicholas Green” dello stesso Consiglio. La cerimonia di presentazione è stata introdotta dal Presidente del Consiglio Francesco Talarico, alla presenza, inoltre, del sottosegretario di Stato Gian Luca Galletti, dell’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, del direttore generale della Presidenza del Consiglio regionale Nicola Lopez, del Sindaco di Taverna Eugenio Canino e di Antonio Garcea in rappresentanza della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria. Il polo culturale “Mattia Preti” rappresenta un moderno sistema bibliotecario integrato a disposizione degli studenti, ricercatori e appassionati di cultura, realizzato al fine di fornire e valorizzare il patrimonio culturale calabrese e non solo. Ospitato presso il salone “Green” del Consiglio regionale a Reggio Calabria, si estende su una superficie di circa 1000 mq, con 36 postazioni di lettura, di cui 6 multimediali dotate di pc touch-screen. Sarà aperto al pubblico tutti i giorni feriali dell’anno, con accesso libero e gratuito.
“Questa inaugurazione che istituisce il polo culturale Mattia Preti – ha dichiarato il Presidente della Regione Scopelliti – arricchisce ulteriormente la sede del Consiglio regionale, la casa dei Calabresi, di un luogo di ricerca e formazione in cui tutti potranno accedere liberamente. Vorrei fare i complimenti e un ringraziamento all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale per quanto fatto. Offriamo, ancora una volta, un contributo straordinario ai nostri studenti, grazie anche all’ausilio di moderni locali tecnologici. Mattia Preti – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – è stato un grande calabrese, le sue opere sono conosciute e presenti in tutto il Mondo e rappresenta per noi uno dei patrimoni culturali più importanti. Dopo tutte le manifestazioni già svolte nel 2013 – ha concluso il Presidente Scopelliti – proseguiremo nell’opera di valorizzazione di questo importante artista anche nel 2014”.
“La manifestazione odierna – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri – è la dimostrazione migliore della mutazione genetica che si sta verificando in Calabria, non più terra di ombre ma di cultura. Gli eventi che abbiamo promosso nel 2013 per ricordare la figura di Mattia Preti in occasione dei 400 anni dalla sua nascita, ci hanno aperto le porte ad importanti eventi in tutto il Mondo, dagli Stati Uniti alle maggiori mostre in Italia e in Europa ma anche in Calabria, a Taverna, città di nascita i Mattia Preti. Nel corso dei quaranta giorni di mostra abbiamo registrato 18.000 mila visitatori con un incasso di circa 80.000 euro. Cifre considerevoli ed incoraggianti. Il 2014 – ha concluso l’assessore Caligiuri – sarà un anno altrettanto importante con nuovi appuntamenti internazioni che si terranno nella nostra regione, legati ancora alla figura di Preti e di altri celebri pittori”. m.v.
Comunicato Stampa Regione