Master Universitario in: Progettazione ambientale per la città sostenibile

UniMediterraneaSono iniziate le attività didattiche presso il Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica dell’l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, del Master Universitario in “Progettazione ambientale per la città sostenibile”. Lo scopo del Master è finalizzato a preparare profili professionali tecnici in grado di raggiungere le competenze necessarie ad elaborare e gestire progetti edilizi e ambientali nelle varie fasi del processo edilizio, nonché esperti nel management nella gestione dei processi normativo-tecnico procedurali. Il master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze quali la progettazione architettonica, la progettazione urbanistica ambientale e territoriale, la storia ed il restauro dei centri storici, la tecnologia dell’architettura, le tecnologie ambientali innovative, le tecniche costruttive, i nuovi materiali nonché l’ingegneria strutturale e la rappresentazione dell’ambiente.

Il percorso formativo si compone di sette moduli didattici:

Processi di trasformazione urbana – Sviluppo sostenibile e tutela dei valori ambientali

Responsabile: Prof. Concetta FALLANCA

Prof. Domenico PASSARELLI

Prof. Stefano ARAGONA

Prof. Carmelina BEVILACQUA

Prof. Natalina CARRA’

Prof. Santino FORESTA

Prof. Antonio TACCONE

Il modulo affronta i differenti aspetti del progetto di trasformazione/rigenerazione urbana nella piena consapevolezza dei valori legati all’identità, alla memoria, agli aspetti strutturali e fisici che la città possiede. L’obiettivo è quello di fornire, anche attraverso la progettazione sul campo, gli strumenti concettuali e metodologici necessari per operare in una prospettiva di recupero e valorizzazione degli insediamenti esistenti assumendo come valore determinante l’interpretazione critica del senso dei luoghi.

Progettazione architettonica e urbana e Restauro urbano ed edilizio

Responsabile: Proff. Gaia REMIDDI – Vittorio CERADINI

Il modulo in Progettazione architettonica e urbana concentra la sua attività su una esercitazione di progetto incentrata su un intervento di progettazione e insieme trasformazione di manufatti esistenti posti all’interno di un ambito territoriale storicamente consolidato nella città di Reggio Calabria. Si tratta di studiare e riprogettare l’insieme urbano definito dalla presenza del Castello aragonese (e sue preesistenze e trasformazioni) che va dalle scuole elementari e gli spazi aperti, all’isolato occupato dai palazzi vescovili fino alla piazza antistante il Duomo. Verrà affrontato il tema della nuova progettazione connessa a opere di trasformazione e immissione di nuove funzioni in cui il progetto del nuovo s’intende come incremento di qualità e di valori nel rispetto dell’identità del patrimonio su cui si innesta.

Storia urbana Responsabile:

Responsabile: Prof. BENTIVOGLIO

Prof. Tommaso MANFREDI

Il modulo di Storia urbana è strutturato in quattro sub-moduli tra essi integrati dedicati alla teoria delle dinamiche urbane dal rinascimento all’età contemporanea e all’analisi sperimentale di casi studio ricadenti in Reggio Calabria e nella sua provincia selezionati nell’ambito del programma coordinato del Master.

Nel contesto delle linee guida del Master tale modulo intende fornire allo studente la capacità di comprendere la natura della nascita e della crescita della città storica, per potere intervenire in modo congruente alla sua riqualificazione. Particolare attenzione sarà rivolta ai fenomeni dello spopolamento dei nuclei urbani storici, alla formazione incontrollata di aggregati periferici ed extra urbani e alla progressiva perdita di identità e degrado del tessuto urbano.

Aspetti strutturali e compatibilità ambientale

Responsabile: Prof. Paolo Fuschi

Prof. Aurora PISANO

Il modulo di Aspetti strutturali e compatibilità ambientale affronta quelle tematiche proprie dell’ingegneria strutturale che mettono in evidenza la funzione statica delle costruzioni più ricorrenti dell’edificato storico nazionale e presenti sia nella città di Reggio Calabria che in altri Centri della sua provincia e cioè le costruzioni in muratura. Si tracciano le linee essenziali dell’evoluzione delle costruzioni murarie in quanto strutture, evoluzione che, in prima approssimazione, può considerarsi legata a una continua ricerca per combinare e collegare tra loro due tipi di elementi strutturali, tenendo conto dei materiali e dei mezzi d’opera a disposizione, e cioè: elementi che hanno una funzione di supporto, come pilastri, colonne, muri; elementi che hanno la funzione di superare una luce o collegare due strutture a distanza, come le travi, gli archi, le funi, le piastre, le volte, le cupole.

Compatibilità energetica degli impianti urbani

Responsabile: Prof. Vito GRIPPALDI

Prof. Marina MISTRETTA CFU: 1

Prof. Francesco NICOLETTI

Il modulo analizza il compito assegnato alle politiche urbanistiche ambientali che, promuovendo innanzitutto un approccio integrato al tema della sostenibilità degli insediamenti, dovrebbero:

• indirizzare in modo deciso gli interventi di crescita urbana all’interno dei tessuti esistenti non solo per risparmiare il residuo suolo non urbanizzato, ma per migliorare le prestazioni energetiche degli insediamenti anche riducendo le esigenze di mobilità veicolare e rendendo più efficiente ed economicamente sostenibile l’erogazione dei servizi;

• favorire gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche dei tessuti urbani esistenti a livello di piano urbanistico, di progettazione particolareggiata ed edilizia diffondendo un diverso approccio alla progettazione. Lo sviluppo progettuale infatti deve partire dall’analisi dell’inserimento dell’opera nel contesto urbano, della fisica dell’edificio e quindi del comportamento rispetto al contesto ambientale e climatico in cui deve essere realizzato, in modo da tenere nel maggior conto possibile le prestazioni energetiche, gli effetti sul comfort degli utilizzatori, ma anche sul microclima locale.

Progettazione tecnologica ambientale: strumenti e metodi di progetto

Responsabile: Prof. Francesco Suraci

Prof. Alessandra MANIACI

Il Modulo tratta i temi connessi alle innovazioni di processo in campo ambientale, strumenti e metodi di progetto dalla programmazione alla gestione dell’intervento. L’approccio progettuale che scaturisce da tali presupposti etici e tecnici si fonda su una tecnologica incentrata su un controllo ambientale ex ante, in itinere, ex post delle strategie di impiego delle risorse, della scelta delle soluzioni costruttive e delle tecniche di realizzazione. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura della progettualità “ambientalmente sostenibile” in grado di anticipare e governare le implicazioni delle scelte tecnologiche del progetto nel corso del suo ciclo di vita utile programmato, sapere riconoscere i fattori e gli attori del processo che interagiscono nel contesto e saper distinguere i processi e le funzioni del sistema ambientale: dove e quando avvengono i processi di uso e trasformazione del “sistema ambientale” e del “sistema tecnologico esigenziale”.

Il Master nel suo complesso propone un percorso formativo strettamente relazionato a concreti sbocchi occupazionali. Un progetto formativo coerente con le esigenze del mercato del lavoro nel settore della progettazione ambientale deve, inoltre, tener conto delle continue trasformazioni che il settore stesso sta attraversando e delle potenzialità interne a tali trasformazioni, indirizzandosi verso il superamento degli attuali elementi di incertezza che le accompagnano. Prevede la formazione “orientata” di esperti in grado di conoscere le tecniche costruttive innovative, di analizzare i contesti urbani ed ambientali ed eseguire progetti con soluzioni tecnologicamente sostenibili, di saper controllare le tecnologie disponibili, di intervenire in condizioni di risorse minime, di progettare-programmare-gestire progetti di nuovi intervento, progetti di restauro e di ordinaria e straordinaria manutenzione, nonché di condurre cantieri operativi in sicurezza. Gli sbocchi occupazionali prevalenti possono individuarsi all’interno degli Uffici di piano ed in particolar modo in quelle realtà locali che si occupano in modo più precipuo di progettazione urbana, recupero, gestione e manutenzione del patrimonio edilizio/urbano. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore associate ad un totale di 60 crediti formativi (CFU). Sono previsti seminari di alto profilo con la partecipazione di esperti, a livello nazionale e internazionale, sulle tematiche affrontate. Nella fase di stage gli allievi si accosteranno ad una esperienza diretta sul campo. La Direzione del Master è affidata al prof. Francesco Suraci.

COMUNICATO STAMPA UNIVERSITA’  MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA – ARCHITETTURA

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione