Il Sindaco di Cicala ha consegnato una bilancia pesa neonati al Reparto Pediatria di Soveria Mannelli
Catanzaro, 16 dicembre 2013 – Si è svolta questa mattina la cerimonia di consegna di una bilancia pesa neonati da parte del Sindaco del Comune di Cicala, Alessandro Falvo, al Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Soveria Mannelli. La cerimonia di consegna – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa dell’ASP di Catanzaro – si è svolta alla presenza del Direttore Generale dr. Gerardo Mancuso, dell’assessore al Comune di Cicala Pino Scalzo e del vice sindaco Debora Bianco promotrice dell’iniziativa.
Nel corso della cerimonia di consegna della bilancia pesa-neonati, il sindaco di Cicala Alessandro Falvo ha ringraziato il direttore generale per aver preso parte a questa piccola donazione: “Come amministrazione comunale – ha detto – non ci siamo voluti sostituire assolutamente all’Azienda sanitaria che sicuramente avrebbe potuto farlo, ma era giusto un senso di gratitudine per tutta l’equipe del reparto di Pediatria di Soveria Mannelli che veramente quotidianamente svolge un ruolo importante per il territorio così olograficamente svantaggiato, per cui grazie all’Azienda sanitaria, grazie ai dottori che quotidianamente si prendono cura dei nostri bambini”.
È seguito l’intervento del responsabile del reparto di Pediatria dr. Leonardo Sirianni che ha espresso gratitudine e un grazie sentito al sindaco di Cicala “che ha avuto la sensibilità di questo dono che per noi è veramente molto utile. Avevamo una bilancia che sentiva ormai il peso degli anni e quindi abbiamo deciso di cambiarla, grazie al sindaco di Cicala è stato possibile e quindi lo ringraziamo di cuore da parte mia da parte di tutto il personale del reparto che si dedica quotidianamente ad assistere i bambini. Un grazie al direttore generale perché ha dimostrato, nella ristrutturazione di questo reparto, la sensibilità che un manager deve avere nei confronti di un aspetto importante della sanità pubblica che è quello rivolto e dedicato ai bambini”. Chiaramente, ha aggiunto Sirianni, “i bambini rappresentano la fascia più esposta, più debole della collettività e per questo meritano di essere particolarmente attenzionati; debbo dire che in questa Azienda sanitaria la pediatria è stata attenzionata come si doveva e di questo dobbiamo rendere merito alla sensibilità e alla squisita gentilezza del direttore generale che ha voluto anche in questo territorio, in un momento così difficile economicamente per la sanità nazionale, mantenere un servizio fondamentale che è l’assistenza pediatrica”. Qui, ha proseguito Sirianni, “diamo assistenza ai bambini 24 ore su 24, garantendo il servizio a tutto il territorio del Reventino, che è abbastanza vasto dato che comprende circa 40mila abitanti, e noi siamo lieti di poter essere utili in questo senso ai bambini della nostra zona montana”.
Prima della cerimonia di consegna al reparto di Pediatria, il Direttore Generale Mancuso ha visitato il Centro Dialisi di Soveria Mannelli dove, grazie alla volontà del Dg e alla professionalità e all’impegno della dottoressa Elvira Falvo, è stata da poco attivata la Cartella clinica digitale attraverso l’interfaccia diretta macchine di dialisi-letti-bilancia. L’adozione dei nuovi supporti informatici partirà nei prossimi giorni anche nella Dialisi di Lamezia Terme. “Vogliamo ringraziare il Direttore Generale – ha detto la Dr.ssa Falvo – perché ci ha supportato in tutto questo processo di rinnovamento e soprattutto di una tecnologia più avanzata che anche in un posto montano si riesce ad utilizzare ed a essere così integrati completamento con tutto il contesto. Avremo anche un’osmosi, che è la cosa più importante, che ci potrà fornire anche la possibilità di ampliamenti eventuali qualora saranno possibili. Un grazie che arriva anche dai pazienti, attraverso il loro rappresentante Pasquale Scarmozzino dell’Aned, che ha voluto ringraziare il Dg Mancuso perché si è molto speso per il sostegno ai pazienti. Il salto qualitativo e culturale è l’attivazione della cartella clinica digitale e la tele dialisi: Soveria Mannelli è infatti il primo centro che utilizza queste strumentazioni in tutta la Calabria. E questo grazie al Dg Mancuso”.
A breve questa innovazione sarà estesa a tutti i centri Dialisi della Provincia di Catanzaro. Tutto ciò permetterà di avere tutti i dati del paziente in formato elettronico, al fine di migliorare la qualità dell’offerta terapeutica al paziente, semplificandone la gestione. L’Asp di Catanzaro è la prima in Calabria a partire con la cartella clinica digitale e il monitoraggio informatizzato dei trattamenti dialitici. Questa è l’ennesima dimostrazione che l’ospedale di Soveria Mannelli è attenzionato dalla direzione generale dell’Asp e dalla Regione Calabria, nelle persone dei presidenti Scopelliti e Talarico, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dei servizi.
“Grazie alla riconversione messa in atto sul presidio ospedaliero di Soveria Mannelli in centro regionale di lungo degenza e riabilitazione – ha spiegato il direttore generale Mancuso – abbiamo evitato sicuramente il rischio di possibile chiusura del presidio, visto che dai Tavoli ministeriali chiedono di ridurre ancora il numero dei presidi ospedalieri in Calabria con la chiusura di altre 11 strutture. Questo per Soveria Mannelli non avverrà perché sarà l’unico centro della Regione Calabria che si occuperà della riabilitazione motoria, neurologica e cardiologica”.