Gli studenti con la loro partecipazione massiccia hanno “promosso a pieni voti” l’8ª edizione del Salone dell’Orientamento, organizzato Giovedì e Venerdì scorso a palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale. Studenti delle scuole superiori di Reggio Calabria e della sua provincia hanno affollato gli stand espositivi e le sale che hanno ospitato seminari e convegni. Il successo dell’iniziativa è andato fin oltre le più rosee previsioni, accogliendo anche studenti provenienti dalla dirimpettaia Messina e da altre zone della Calabria, Cosenza compresa.
I numeri dell’affluenza, in netta crescita rispetto alle precedenti edizioni, danno la misura di quanto l’evento, fortemente voluto dal presidente Giuseppe Scopelliti, sia divenuto nel tempo un appuntamento sentito non solo dai docenti, ma anche dagli alunni. Principalmente agli studenti, infatti, è dedicato il salone dell’orientamento, così come per loro la Regione Calabria ha profuso un impegno vincente nel programma europeo “Youth Guarantee”, grazie al duro lavoro del dipartimento lavoro diretto da Bruno Calvetta, che ha fatto sì che la Calabria sarà la prima regione a dare attuazione alle “Youth Guarantee”, il programma europeo per il contrasto alla disoccupazione giovanile.
“Il sogno, l’idea, il progetto” è stato lo slogan dell’8° salone, organizzato in concomitanza della settimana europea della Pmi che ha come obiettivi fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese; promuovere l’imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore; dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupazione, all’innovazione e alla competitività in Europa. Il salone dell’orientamento, organizzato dal Cisme, è stato promosso dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria e dal Comune di Reggio Calabria – Centro di informazione Europea Europe Direct, dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dall’azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria.
Al successo delle visite ha fatto da contraltare anche il gran numero dei soggetti coinvolti: Casa del Welfare; Do.Mi. Formazione e Sviluppo; Viaggio & Apprendo; Vigili del fuoco; Arci Reggio Calabria; Monster Italia; Provincia di Catanzaro; Università Telematica Pegaso; Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria; Università degli studi di Messina – Ca.Re.Ci job placement; As.Pe.I. Associazione Pedagogica Italiana; Idea Agenzia per il Lavoro; Università per Stanieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria; Italia Lavoro Spa; Isfol, Cisme; Provincia di Reggio Calabria; Comune di Reggio Calabria; Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; In.Form.A Azienda Speciale Camera di Commercio di Reggio Calabria; Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Reggio Calabria; Istituto scolastico “N. Costarella”; Istituto Superiore di Scienze Religiose Reggio Calabria; Università degli Studi di Messina – Centro Orientamento e Tutorato di Ateneo; Harim – Accademia Euromediterranea; Universitari del Mediterraneo; Università Telematica ECampus; Università della Calabria.
Tutti loro hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, appuntamento al prossimo “anno scolastico”.