Settima giornata del girone d’andata per il campionato di Legadue Silver; la Viola torna a giocare in trasferta sul campo della principale favorita per il primo posto finale. I lucani, dopo aver sfiorato la promozione nella passata stagione, ci riporvano affidandosi nuovamente alle sapienti mani del reggino coach Gianni Benedetto, uomo che ha ottenuto grandi risultati in carriera e che punta a riptersi. Lo scorso anno c’era Torino (ma anche no, per un coach vincente come Giovanni Benedetto), ma quest’anno per Matera (e il Presidente Lorusso) non ci sono alibi: i favori del pronostico vedono tutti in pole la Bawer. Il 3-0 “bugiardo” contro Torino ha convinto ad una conferma generale USA permettendo (fuori Vitale): Cantone da titolare, Vico da sesto di lusso, Rezzano in quintetto e Iannuzzi osservato speciale (con cambio l’ottimo Maganza), sono la cornice di un quadro americano che promette molto bene con le sgusciate di Jones e le ottime doti fisiche e tecniche di Kyle Austin. Un organico dunque che fa paura e che ha tutte le carte in regola per dominare la stagione e lo ha confermato in questo inizio di campionato.
Matera è una piazza emergente e vuole salire di categoria e farà di tutto per ottenere questo traguardo. Avversario dunque difficilissimo per la Viola anche perché sarà affrontato lontano da Reggio Calabria in uno dei palazzetti più difficili del campionato. Ma c’è un precedente recente che fan ben sperare i tifosi neroarancio: a settembre, nel trofeo sant’Ambrogio, Sorrentino e compagni ebbero la meglio sui lucani dopo la migliore prestazione della preseason dei ragazzi di coach Pontciello che fecero re quarti perfetti prima di subire una leggera rimonta nell’ultimo periodo anche se, alla fine, fu la compagine dello stretto a chiudere il torneo al terzo posto aggiudicandosi la finalina mentre la coppa è andata al Sigma Barcellona. Erano gare senza i crismi di ufficialità ma sicuramente un test di livello per una Viola che sogna di ripetersi ma dovrà compiere quella che si può considerare una vera e propria impresa.
Tutto è pronto dunque per questo match contro una delle grandi del campionato per una squadra che vorrebbe tanto ribaltare i pronostici che la danno per spacciati..o quasi…anche perché lo staff tecnico si aspetta risposte in trasferta dopo qualche prova non incoraggiante dei nero arancio quando si è giocato lontano dalla città dello stretto…