L’Associazione di Volontariato in Cure Palliative “La Compagnia delle stelle” è lieta di comunicare che mercoledì 20 novembre 2013, dalle ore 9 alle ore 13, presso Luna Ribelle di Reggio Calabria (località Torre Nervi), si svolgerà l’evento “Alla ricerca dei diritti perduti” in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Durante la giornata verranno premiate le scuole vincitrici del concorso “Alla ricerca dei diritti perduti” e ci sarà la presentazione del progetto “Il sogno di Peter “, rete di cure palliative pediatriche, progetto che ha il sostegno di Fondazione con Il Sud, in partenariato con l’UOCP dell’ASP di Reggio Calabria, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Messina e l’Associazione “Armonia dello Stretto”. Peter Pan, personaggio fantastico dell‘ infanzia di tutti i tempi, è il simbolo del bambino che rivendica il suo diritto a vivere come tale ed a non voler anticipare, a causa della malattia, il tempo dell’età adulta. Il progetto “Il Sogno di Peter” si fa promotore dei diritti del bambino malato, offrendo interventi domiciliari finalizzati alla cura attiva, totale e multidisciplinare sia dei sintomi fisici sia di quelli psicologici e sociali e spirituali, attraverso una rete domiciliare.
Si vuole così consentire al bambino di riappropriarsi dei suoi spazi e di vivere nel suo ambiente domestico il più a lungo possibile attraverso cure a casa che assicurino la migliore qualità di vita .