Si è recentemente conclusa, nelle acque antistanti la Base Navale di Haifa, la seconda edizione dell’esercitazione multinazionale denominata “Rising Star 2013” che ha visto protagoniste la Marina Militare Italiana e quella Israeliana, coinvolte in addestramento congiunto in mare.
L’attività, che ha avuto inizio il 4 novembre, ha interessato, per la parte italiana, la Fregata Grecale, al comando del Capitano di Fregata Stefano Frumento, con la collaborazione di un team di palombari del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.); la controparte è stata invece rappresentata dalla Corvetta Eilat, da una serie di unità minori di supporto e dal gruppo subacqueo israeliani.
I temi principali su cui le due Marine si sono confrontate ed addestrate sono stati il soccorso e la salvaguardia della vita in mare, il controllo del traffico mercantile e la reazione ad attacchi asimmetrici.
La conoscenza reciproca e l’applicazione di procedure comuni sono oggi considerate di fondamentale importanza per le Forze Navali operanti nel Mediterraneo, ormai sempre più proiettate verso una elevata flessibilità e cooperazione.