4000 visitatori, 1300 passaggi agli stand degustativi, 3 ore di pura musica live con i TaranProject, numerose varietà di pietanze cucinate dalle donne di Mannoli. Questi sono i numeri dell’ottava sagra della patata svoltasi a Mannoli di Santo Stefano in Aspromonte. Un’unione di intenti che, anche quest’anno ha portato al successo una rinomata kermesse capace di costruire un percorso enogastronomico per rilanciare e salvaguardare i prodotti locali ma anche diffondere e promuovere il patrimonio territoriale. Un plauso va naturalmente all’associazione culturale sportiva “Pro Mannoli” egregiamente retta dal presidente Francesco Megale e dai componenti Biagio Battaglia, Fortunato Morabito, Sebastiano Morabito e Vincenzo Fortugno, che, in piena sinergia con il Comune di Santo Stefano e con il patrocinio della Provincia, Regione Calabria e Parco Nazionale dell’Aspromonte, ha messo in risalto l’identità storica della comunità e del Paese aspromontano. “Siamo riusciti a coniugare enogastronomia e musica coinvolgendo un pubblico eterogeneo ma soprattutto, abbiamo raggiunto l’obiettivo postoci di mettere in risalto i prodotti di punta dell’economia agricola calabrese – afferma l’assessore al turismo e consigliere provinciale Francesco Cannizzaro – Questi momenti di fervida collaborazione tra istituzioni e cittadini sono il segno che anche i piccoli Paesi hanno voglia di mostrare le peculiarità del proprio territorio e le ricchezze naturali come il tipico prodotto della patata considerata per le caratteristiche organolettiche, qualitativamente superiore e tra le più pregiate di tutto lo Stivale. L’amministrazione comunale di Santo Stefano è da sempre attenta alle richieste del territorio e prezioso è il lavoro sino ad oggi svolto dal sindaco Michele Zoccali che ha condiviso un’altra iniziativa realizzata grazie al contributo determinante delle donne del Paese di Mannoli che hanno cucinato tutte le pietanze e dell’attenta presenza della Misericordia di Reggio Calabria che ha allestito una postazione garantendo un servizio essenziale di pronto soccorso”. Un appuntamento al quale non è voluto mancare il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti che si è congratulato con gli organizzatori per l’impeccabile lavoro che ha messo a confronto gli operatori del settore, i ristoratori e i visitatori, un ulteriore segnale di vicinanza al territorio da parte del Governo Regionale.
Tante le autorità politiche Presenti, Sindaci della Provincia, Amministratori, consiglieri Provinciali e gli Assessori Domenico Giannetta e Giovanni Arruzzolo rispettivamente delegati alle Attivita’ Produttive e alla Formazione e Lavoro.
“Chicca dell’evento è stato il concerto in piazza dei TarantProject, band che mette insieme suggestioni, tradizioni, orgoglio e sogni di una terra pronta a riscattarsi attraverso una musica che sa essere antica eppure moderna – continua Cannizzaro – Per tre ore, il gruppo guidato dai “guru” della tarantella calabrese, Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, ha stregato il pubblico catapultandolo ancora una volta, dentro quel movimento culturale che, dopo aver coinvolto la Calabria, raggiunge oggi la meritata ribalta nazionale”, a loro un premio è stato conferito da parte dell’Amministrazione Comunale di S. Stefano per il grande lavoro artistico che styanno svolgendo su tutto il territorio.
Francesco Cannizzaro
Assessore al Turismo
Comune di Santo Stefano in Aspromonte
Consigliere Provinciale di Reggio Calabria