Festival della Scienza di Genova

Le meraviglie dell’interno della Terra in mostra al Festival della Scienza di Genova dal 23 Ottobre al 3 Novembre

INGV
INGV

L’INGV partecipa con la mostra Esplorando la Terra: viaggio dal nucleo alla superficie al Festival della Scienza di Genova.

All’interno della Terra hanno origine molte delle straordinarie forze che contribuiscono a rendere il nostro pianeta unico, vivo e vitale. La mostra svela i segreti nascosti nel cuore del Pianeta, ricostruiti attraverso processi deduttivi e metodologie di studio indirette, utilizzando anche spettacolari ricostruzioni e immagini 3D dell’interno della Terra e dei complessi processi che nel suo interno hanno inizio: la tettonica delle placche, i meccanismi che ne sono origine e i principali fenomeni che ne derivano, ed il geomagnetismo, per comprendere il delicato equilibrio alla base della vita sul nostro Pianeta.

Tra gli exhibit verranno presentati i PODCAST sui vulcani italiani. Attraverso gli audio si racconta come nasce un vulcano, cioè la storia geologica, la storia eruttiva, i prodotti delle eruzioni, il monitoraggio per i vulcani attivi, la possibilità di riattivazione futura, descrizione di strutture vulcaniche riconoscibili, come ad esempio resti di fumarole o antichi crateri, possibili sfruttamenti geotermici. I Podcast sui vulcani sono in collaborazione con Italian Podcast Network (IPN). La mostra dell’INGV verrà allestita presso Palazzo Grimaldi della Meridiana Salita di San Francesco.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione