di Giuseppe Dattola – Settimana intensa in casa Viola dove si è dovuto far fronte a parecchi problemi, e di carattere organizzato e sportivo. Per mettere ordine a questi giorni frenetici, proprio prima della sfida contro Agrigento, la società ha indetto una conferenza stampa per fare chiarezza sulla vicenda PalaBotteghelle. Il Gm nero arancio Sergio Zumbo ha spiegato la “grana” palazzetto: «Si è venuta a creare una situazione che ha finito per penalizzarci. C’è stato un ritardo nella consegna del Botteghelle alla società Vis.
Un ritardo che purtroppo non mi sento neanche di imputare al Comune vista la situazione molto difficile, che ben conoscete, dell’impiantistica sportiva in città. Al tempo stesso non possiamo neanche attribuire alcuna responsabilità alla Vis. Anzi va dato atto che la Vis sta lavorando alacremente e con il massimo impegno per consegnarci un Botteghelle agibile. Le partite di serie C possono essere disputate perché l’impianto può attualmente ospitare incontri fino a 200 spettatori, la Lega Adecco Silver richiede altri standard. In deroga al regolamento vigente, la Lega ha stabilito che la gara si disputi domenica alle 18 al Pianeta Viola, sul parquet del “Massimo Mazzetto”. Per noi va bene così, perché abbiamo la possibilità di giocare nella vera casa della Viola e questo speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo del campionato. Il Pala Mazzetto è omologato per 490 spettatori. Saranno tutelati innanzitutto gli abbonati e poi procederemo alla vendita dei restanti posti disponibili».
Fuori dai problemi di carattere organizzativo, anche coach Ponticiello è intervenuto per presentare i temi della delicata sfida ai siciliani: «Il match di domenica rappresenta già uno snodo importante, la Viola non ha nessun timore nei confronti dei prossimi avversari. In Puglia per trenta minuti abbiamo giocato discretamente, da lì dobbiamo ripartire per fare la migliore partita possibile. Non vogliamo piangerci addosso. No ai catastrofismi, sarà un confronto difficile vissuto in un contesto complicato, ma possiamo comunque provare a vincere. Abbiamo sviluppato una buona settimana di lavoro in cui sono emersi segnali confortanti. Dovremo prestare grande attenzione agli aspetti mentali. Bisogna lavorare, specie a inizio stagione, su se stessi. Agrigento ha fatto una scelta precisa in estate: restare blindati ad un gruppo consolidato. Dobbiamo giocare la nostra pallacanestro al di là del valore dell’avversario».
Intanto la società attraverso il proprio sito ufficiale ha diramato le modalità d’accesso al Pala Mazzetto: per gli abbonati, in mancanza delle tessere stagionali, sarà necessario esibire la ricevuta dell’avvenuto pagamento per ottenere il pass negli orari di apertura della biglietteria. Il botteghino, ubicato al Pianeta Viola, sarà aperto oggi, 13 ottobre, dalle 16 alle 18 e saranno consentiti ingressi gratuiti ai minori di anni 14 e ai diversamente abili.
Giuseppe Dattola