L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte aderisce alla 2ª edizione della Giornata nazionale del camminare, ideata ed organizzata dalla FederTrek Escursionismo e Ambiente con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare che si svolgerà domenica 13 ottobre , per sostenere non solo la mobilità sostenibile ma anche la promozione e la conoscenza del territorio, la cura ed il rispetto per la natura.
Con le associazioni escursioniste CAI sez. Reggio Calabria, GEA, Gente in Aspromonte e insieme agli amanti delle passeggiate in montagna, l’Ente Parco invita a percorrere, domenica 13 ottobre, l’Antico Sentiero dei Greci, che parte dal Passo della Limina, incontra il Santuario di San Nicodemo, meta tutto l’anno di numerosi pellegrini, fedeli e turisti, per terminare al Centro Visita e Porta d’accesso del Parco nel comune di Mammola.
Si tratta di un percorso accessibile a tutti, anche a camminatori inesperti, ricco di storia e di tradizioni che ha rappresentato, per millenni, la via più breve e importante di comunicazione per le antiche popolazioni della Magna Grecia della Locride e della Piana di Gioia Tauro-Rosarno.
Il programma della giornata del 13 Ottobre 2013 è il seguente:
Raduno ore 9,45 al Passo della Limina nel Comune di Mammola
Difficoltà: T/C – Escursione Turistica Culturale -Tempo: 3 – 4 ore
Altitudine: massima 850 mt. – minima 240 mt.,
Come arrivare: S.G.C. Jonio-Tirreno SS 682 uscita Svincolo Limina; SP 5 ex SS. 281(Passo della Limina).
Gambarie, 11 ottobre 2013