L’Assessore Fedele ha incontrato i sindacati regionali: “Affrontiamo insieme le criticità. Non accettiamo le scelte unilaterali di Trenitalia e rassicuriamo che non ci sarà alcun taglio sulla fascia jonica”
L’Assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele ha incontrato presso il Consiglio regionale della Calabria i sindacati regionali del settore, CGIL,CISL,UIL ed UGL, per affrontare la situazione relativa al TPL calabrese.
“Il sistema regionale dei trasporti – ha dichiarato l’assessore Fedele – patisce le stesse sofferenze delle altre regioni, addirittura ci sono anche realtà con maggiori difficoltà. Purtroppo le ristrettezze economiche ed i tagli dei trasferimenti statali operati dai vari governi che si sono alternati negli ultimi periodi hanno ulteriormente aggravato la situazione. Oggi non è più possibile utilizzare fondi regionali per colmare la mancanza di quelli nazionali ed i vincoli imposti dal rispetto del patto di stabilità limitano ulteriormente la possibilità di effettuare i pagamenti.
Con i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, con i quali ho un rapporto basato sul confronto e sul dialogo ed a cui chiedo sempre di avanzare proposte – sottolinea Fedele – abbiamo discusso delle varie problematiche del settore. In primis, ci siamo confrontati sulla mancanza di fondi regionali per le mensilità di ottobre, novembre e dicembre: si tratta di circa 30 milioni che avevamo ottenuto dopo una serrata interlocuzione con il governo nazionale con l’approvazione alla Camera di un emendamento molto importante che, nostro malgrado, è stato successivamente respinto al Senato.
Adesso siamo tornati alla carica con il Ministero dell’Economia ed è stato individuato un percorso che ci auguriamo vada a buon fine e sia realmente risolutivo. Un altro aspetto fondamentale, oggetto di discussione, è stato quello relativo alla soppressione di alcuni treni da parte delle Ferrovie dello Stato. È vero che ci sono stati dei tagli – prosegue l’assessore ai trasporti Fedele – ma molto inferiori rispetto a quanto pubblicato dalla stampa perché non abbiamo accettato le scelte unilaterali di Trenitalia. Posso assicurare che in questa fase non ci sarà nessun taglio sulla fascia jonica. Inoltre stiamo dialogando con il governo nazionale perché ci supporti e stimoli Trenitalia ad interessarsi maggiormente della Calabria: mi riferisco non solo alle corse ma anche all’ammodernamento ed al rinnovo del materiale rotabile, così come per i treni a lunga percorrenza stiamo dialogando con Rfi per colmare il gap accumulato in questi anni.
C’è un grande impegno anche da parte del Presidente Scopelliti e non escludo importanti novità positive in tempi brevi. I sindacati ci stanno sostenendo e vogliamo continuare a portare avanti battaglie per migliorare il sistema dei trasporti nonostante la carenza di risorse, ma credo sia utile e doveroso evidenziare anche i tanti risultati positivi. Mi riferisco, in particolare, alla vicenda di Ferrovie della Calabria che la Regione si è accollata nonostante i 100 milioni di debiti risolvendo definitivamente un problema molto complesso, al contrario di altre realtà che hanno lasciato fallire queste aziende. Ritengo, quindi, – conclude l’assessore Fedele – che questa classe dirigente stia fornendo risposte importanti e le enormi difficoltà del settore non solo non ci scoraggiano, ma ci stimolano ad andare avanti con ancora maggiore determinazione”.
c.s.