Da stilista in concorso a componente della giuria tecnica per valutare il lavoro svolto dagli altri fashion designer in gara. Il cammino di Teresa Farese nella Grotta dei desideri, l’evento di arte, moda e cultura che si è tenuto nello scorso mese di agosto ad Amantea, da questo punto di vista è stato a dir poco entusiasmante. Nel 2012 la brava stilista lucana ha partecipato alla kermesse come concorrente, facendosi apprezzare per quel modo tutto personale di accostare il bianco e il nero in maniera elegante.
I suoi abiti, in quell’occasione, avevano convinto tutti non solo per l’arte sartoriale espressa ma anche per una portabilità raffinata e semplice allo stesso tempo. Gli organizzatori, chiaramente, non si sono lasciati sfuggire un genio di questo calibro e per l’edizione 2013 hanno chiamato Teresa Farese non solo per fare parte della giuria tecnica (composta tra l’altro da Nino Masso, modellista della maison Fendi), ma anche per vestire alcune delle protagoniste femminili della manifestazione.
E anche questa volta l’effetto è stato eclatante. A sconvolgere è stato il colore. La showgirl Erica Cunsolo e la giornalista Maria Francesca Calvano hanno indossato due abiti della designer originaria di Melfi. La prima ha vestito due capi: rosa e corto per cominciare, viola e lungo poi; Maria Francesca Calvano, invece, ha scelto il blu con corpetto e pantalone per la prima uscita ed un fantasy nero con trasparenze multicolori e schiena scoperta per la seconda. Un’eleganza sobria ma evidente per chi ricerca uno stile unico e diverso dagli altri.
Ma non è tutto. Di fronte alla bravura ed alla creatività di Teresa Farese non è rimasta indifferente neanche l’affascinante Roberta Scardola, protagonista indiscussa della fiction televisiva “I Cesaroni” nei panni della fresca ed esuberante Carlotta. La Scardola, giunta alla Grotta dei desideri per ricevere il premio “Moda e TV”, dopo aver conosciuto la giovane stilista non ha avuto dubbi ed ha preferito per la cerimonia di premiazione un prezioso abito nero di pizzo trasparente, con un’apertura sul davanti per un effetto “vedo non vedo” sulle gambe e linea a sirena molto attillata. Un abito da gran soiree che ha emozionato il pubblico e la stessa attrice. Tra le due c’è stato subito un grande feeling e non è escluso che questa collaborazione possa concretizzarsi nel prossimo futuro in nuove ed entusiasmanti iniziative.
Intanto gli organizzatori della Grotta dei desideri hanno già deciso: la presenza di Teresa Farese per l’edizione del prossimo anno, quella del decennale, è già stata concordata. Lo scopo dell’evento del resto è valorizzare il made in Italy in tutte le sue forme.