Atzori: “Coinvolti dalla festa, ma niente distrazioni”

atzori gianpiConsueto appuntamento pre-gara con il tecnico Gianluca Atzori che, davanti ai giornalisti, ha analizzato i diversi temi che caratterizzeranno la prima gara ufficiale della stagione, che la Reggina giocherà domani sera al Granillo contro il Bari.

“L’emozione è quella del debutto. Il nostro obiettivo è quello di presentarci meglio possibile a questo appuntamento e spero sia davvero così. La squadra è cresciuta a livello fisico e mentale, sotto l’aspetto tecnico-tattico dobbiamo ancora migliorare molto. Ho visto il Bari personalmente, mi ha impressionato nonostante il pesante passivo. E’ una squadra che corre molto, tenace, agguerrita, un gruppo che gioca bene al calcio. Una prosecuzione di quanto la squadra ha fatto vedere lo scorso anno.

Questa gara nasconde delle insidie. Sappiamo che dovremo soffrire e per vincerla dovremo dannarci fino all’ultimo istante. Avete già visto con Carpi e Crotone quali possono essere le difficoltà, il campionato è lungo, faticoso, imprevedibile. Chi sbaglia meno sicuramente porta a casa il risultato. Scendo nel particolare e dico che Alberti mette in pratica un 4-2-3-1 con elementi tutti giovani, ma di qualità e grande interpretazione dei ruoli. Corrono molto e hanno le giocate pulite. Noi saremo proiettati in avanti ma equilibrati. L’idea deve essere sempre quella di offendere, ma con criterio.

Egoisticamente Baiocco lo avrei tenuto, avere due titolari per un allenatore è il massimo. Ho parlato con il calciatore, non potevo garantire la titolarità, Paolo ha scelto di andare a Benevento e spero questa sia la scelta migliore per lui. Aver perso Baiocco mi dispiace, ma vi dico con molta sincerità che se fosse rimasto per la sfida di domani avrei scelto Benassi.

Colucci non lo utilizzerò mai dietro le due punte. A livello fisico per lui sarebbe molto dispendioso. Davanti alla difesa ha giocato bene con il Crotone, lo vedo li. Di Michele è convocato. Cocco ha lavorato moltissimo dal punto di vista fisico. Questa settimana ha fatto benissimo, ma la condizione la recupererà solo con il tempo. Caballero lo abbiamo sacrificato in un ruolo non suo, tornerà utile sulla corsia di destra in concorrenza con il giovane Maicon.

Rigoni è un giocatore che può convivere con tutti i centrocampisti che abbiamo in organico. Calciatore completo e di sicuro affidamento.

Sui nuovi arrivati dico che sono molto contento. Hanno migliorato la squadra sotto tutti i punti di vista. Strasser fisicamente sta bene, Rigoni è con noi da più tempo e su di lui ho le idee più chiare. Vedremo se impiegarli o meno, ma sicuramente non da titolari.

L’avvenimento festa di domani non ci deve distogliere dalla partita. Sento anche io molto coinvolgimento da parte della tifoseria, si avverte il clima festoso, ma a noi deve riguardare solo la partita, il campo, il Bari.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione