Presentazione dei nuovi Corsi Post Laurea internazionali in Protezione da Eventi CBRNe

Presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) lunedì 15 luglio alle ore 11,00 avrà luogo la presentazione dei nuovi Corsi Post Laurea internazionali in Protezione da Eventi CBRNe. Questi sono lo sviluppo e  l’internazionalizzazione dell’attuale Master di II Livello in Protezione da Eventi CBRNe, giunto oramai alla IV edizione, promosso dall’Università di Roma Tor Vergata, congiuntamente a istituzioni nazionali, tra cui l’INGV.

Viste le richieste e sollecitazioni pervenute, con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata si è convenuto, a partire dal prossimo anno accademico, di sdoppiare l’attuale Master in due corsi distinti: uno di I Livello, corso base, finalizzato alla formazione di “CBRNe First Responders” ed uno di II Livello, corso avanzato, finalizzato alla formazione di “Decision Makers CBRNe Advisors”.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha ampiamente sostenuto l’iniziativa ed entrambi i corsi saranno condotti in convenzione, oltre che con l’INGV, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri della Difesa e dell’Interno, l’ENEA, l’ISS, il COPIT e i Consorzi Universitari CRATI, MARIS, SCIRE.

La NATO ha riconosciuto l’importanza dell’iniziativa ed ha dato ad entrambi i corsi lo status di “NATO selected” e li ha già inseriti nel catalogo “NATO Education and Training Opportunities Catalogue” (Etoc). L’OPCW (Organization for the Prohibition of Chemical Weapons) dell’Aja, ha deciso di promuovere e sostenere l’iniziativa. Interverranno rappresentanti degli enti convenzionati ed alla presenza degli addetti accreditati presso le Ambasciate a Roma verranno descritti gli obiettivi ed i curricula dei due corsi. A settembre saranno aperte le preiscrizioni.

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione