Gambarie d’Aspromonte il 5, 6 e 7 luglio: Crime Scene Investigation Meeting

imageUn meeting rivolto a investigatori pubblici e privati, magistrati, avvocati, psicologi, medici, operatori forensi e studenti universitari in materie compatibili, quello che si svolgerà a Gambarie d’Aspromonte il 5, 6 e 7 luglio, presso l’Hotel Centrale. Il tema è quello della scena del crimine, infatti verranno simulate e ricostruite scene di efferati delitti per la simulazione di un reale intervento alla ricerca delle possibili tracce che possano condurre alla soluzione finale. La simulazione verrà effettuata anche in notturna con l’utilizzo del luminol e lampade UV per le tracce biologiche. non verrà tralasciato anche l’aspetto giudiziario di queste vicende, con le possibili indagini difensive, aspetti del prelievo del DNA per l’accertamento della paternità, e un seminario sull’utilizzo del dattiloscopio. Domenica 7 luglio si parlerà di “analisi della scena del crimine”, con l’analisi delle tecniche più avanzate per la ricostruzione di un evento criminale, anche con l’utilizzo di droni e altre teconologie speciali, e le tecniche per valutare l’attendibilità dei testimoni oculari.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato per ogni singolo seminario, un diploma finale di competenza professionale e la nuova tessera ICAA. L’evento, è no-profit e sarà richiesto (sul posto) solo un contributo alle spese organizzative di 50€ (16 euro a giornata). Per i Soci Ordinari ICAA e gli appartenenti alla Polizia di Stato iscritti all’UGL il meeting è gratuito (escluse spese del kit didattico e di certificazione di 10€). Sono state attivate convenzioni con gli alberghi locali per un trattamento di pensione completa a prezzi vantaggiosi. Concessi 18 crediti formativi per Avvocati.

comunicato stampa – Direttore Organizzativo Avv. Antonio Circosta, responsabile ICAA regione Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione