Da oggi inizierà il programma SID. L’Agenzia delle Entrate avrà la possibilità di ottenere tutti i movimenti bancari riguardo le entrare e le uscite dei cittadini italiani, stabilendo se sono proporzionati. Il sistema di interscambio dati, farà in modo che tutte le banche manderanno all’Agenzia delle Entrate tutti i movimenti bancari e finanziari dei correntisti per il 2011.
L’Agenzia delle Entrate individuerà quindi una serie di nominativi a rischio e poi andrà a verificare caso per caso se il fisco è stato frodato. Il risultato dovrebbe essere ridurre l’evasione e recuperare una parte di quei 41 miliardi di euro che solo nel 2012 alcuni contribuenti italiani non hanno pagato.
Dai dati forniti da Befera però si apprende che già Equitalia non è riuscita negli anni scorsi a incassare circa 545 miliardi quindi come farà a sobbarcarsi anche questo ulteriore lavoro? Se lo Stato non riesce a recuperare vecchi crediti perché cercarne nuovi? Entrare nella vita privata di tutti indistintamente (anche se è stato garantito che i dati saranno trattati nel rispetto della privacy) potrebbe suonare come essere spiati ? Il fine giustifica sempre i mezzi?
Fabrizio Pace