Iniziano oggi gli esami di maturità per quasi mezzo milione di studenti italiani, per l’esattezza tra studenti interni ed esterni saranno impegnati 491.491 i maturandi che stamane hanno iniziato a cimentarsi con la prima prova, quella di italiano, che è uguale in tutte le scuole. Al solito la notte scorsa è stata trascorsa nell’ansiosa ricerca di eventuali “dritte” riguardo le tracce del tema per il quale svolgimento gli studenti avranno a disposizione sei ore.
Il consueto in bocca al lupo è stato inaugurato già ieri notte, come di consueto, dal ministro dell’Istruzione durante una trasmissione televisiva, Maria Chiara Carrozza ha raccomandato la necessità di affrontare gli esami di maturità nella massima tranquillità d’animo.
Alcune indiscrezioni trapelate al momento e lette sui siti internet dedicati agli studenti vorrebbero tra le tracce, un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris, una riflessione riguardo la situazione dei Paesi in via di sviluppo, infine l’individuo e la società di massa, poi gli omicidi politici e la ricerca sul cervello. Giovedì si terrà la seconda prova scritta e poi la terza ed ultima Lunedì 24 Giugno dopo di che si passerà alla fase degli orali.