Afghanistan: il Generale J.F. Dunford, comandante di ISAF, visita la base aerea afghana di Shindand

da sx tcol Kardoes,gen Wilsbach,gen Shepro,gen Dunford,gen Samshullah,gen Gamba,col Vitali,col Mega
da sx tcol Kardoes,gen Wilsbach,gen Shepro,gen Dunford,gen Samshullah,gen Gamba,col Vitali,col Mega

Shindand – Il Comandante dell’International Security Assistance Force (ISAF), generale statunitense Joseph F. Dunford, si è recato ieri in visita alla base aerea afghana di Shindand, nel Regional Command West, il comando multinazionale sotto responsabilità italiana a guida brigata alpina ‘Julia’ comandato dal generale di brigata Ignazio Gamba.

Il Generale Dunford, accompagnato dal generale di divisione Kenneth S. Wilsbach, comandante del 9th Air and Space Expeditionary Task Force, è stato accolto dal generale Gamba e dal generale di brigata Steven M. Shepro, comandante della NATO Air Training Command Afghanistan (NATC-A) e ha incontrato il personale dell’838th Air Expeditionary AdvisoryGroup, al cui interno opera il personale dell’Aeronautica Militare italiana dell’Operation Support / Mission Support / Mi-17 (OS/MS/Mi-17) Italian Air Advisory Team, guidato dal colonnello pilota Luca Vitali.

In videoconferenza con le principali basi aeree afghane, il comandante di ISAF ha fatto il punto di situazione sullo stato di avanzamento del processo di transizione delle capacità operative e gestionali all’Afghan Air Force (AAF) e, sottolineando l’importanza del ruolo degli ‘air advisors’ per il pieno conseguimento della missione della coalizione internazionale, ha rimarcato il contributo del personale italiano.

Nel corso della giornata, l’alto ufficiale della NATO ha visitato il simulatore di volo dell’elicottero Mi-17, velivolo di fabbricazione russa impiegato dal Team dell’Aeronautica Militare per l’addestramento dei nuovi piloti afghani. Tra questi, spicca la presenza di due nuovi allievi piloti di sesso femminile, a conferma della forte determinazione del popolo afghano a progredire nel percorso di riforme intrapreso. Il Generale si e’ intrattenuto a lungo con gli istruttori piloti del Team azzurro per apprendere la conoscenza specifica di tecniche e procedure per l’addestramento al volo, improvvisandosi egli stesso istruttore ai comandi di un elicottero Mi-17.

L’advising del Team OS/MS/Mi-17 dell’Aeronautica Militare è incentrato sullo sviluppo della leadership afghana nei settori tipici di uno stormo di volo (logistica, operazioni, infrastrutture, personale, intelligence, protezione delle forze, sanita’, budget), con una particolare attenzione per il settore della formazione e dell’addestramento del personale afghano navigante. Infatti, la componente Mi-17 del Team azzurro e’ ampiamente coinvolta nella formazione e nell’addestramento dei giovani piloti afghani destinati a volare con l’omonimo elicottero di fabbricazione russa. Gli istruttori dell’Aeronautica Militare offrono ai giovani allievi sia una formazione teorica che l’addestramento al volo, impiegando sia il simulatore di volo che l’elicottero Mi-17 reale.

c.s. – ISAF RC-W

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione