Ospite d’eccezione il regista Srdjan Dragojevic. La proiezione è promossa da Fondazione Horcynus Orca e Cineclub Internazionale con Arcigay Rc
Anteprima nazionale per il primo appuntamento della Rassegna d’essai del Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria. Venerdì 10 maggio alle 20.30 (proiezioni anche sabato e domenica) sarà proiettato in prima visione nazionale il film “The Parade – La sfilata”, alla presenza del regista Srdjan Dragojevic.
L’evento, promosso, come la programmazione, dalla Fondazione Horcynus Orca e da Cineclub Internazionale Distribuzione, si realizzerà in collaborazione con l’Arcigay “I due mari” di Reggio Calabria, anticipando di fatto le iniziative previste in città per la Giornata Internazionale contro l’omofobia del 17 maggio.
Il film, che esce questo week-end nelle sale italiane, è una toccante commedia sull’omofobia campione d’incassi in Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia e Macedonia, vincitrice a Berlino 2012 – Sezione Panorama del premio del pubblico e della menzione speciale (oltre a numerosi riconoscimenti in altri festival internazionali, incluso il Premio del pubblico al Torino GLBT Festival 2012 e il primo premio al Medfilm di Roma 2012). “The Parade – La sfilata” affronta, con ironia che sottende una profonda riflessione, il tema della difficoltà di affermare i propri diritti, narrando il desiderio di poter manifestare liberamente in un Gay Pride. Al centro del film, un omofobico gangster serbo di mezza età che finisce per scortare il Pride insieme ai suoi ex nemici di guerra per proteggere la libertà gay nel suo Paese.
A distribuire il film è Cineclub Internazionale Distribuzione, giovane realtà distributiva indipendente guidata da Paolo Minuto, nata a Reggio Calabria e operante da alcuni anni a livello internazionale (con la distribuzione di film come “L’orchestra di Piazza Vittorio”, “Cimap!” e “Ossidiana”) e nazionale (“Aspromonte”). “The Parade – La sfilata” è il primo film estero che distribuisce in Italia. La prossima uscita prevista è “Las acacias” di Pablo Giorgelli, Camera d’or a Cannes 2011. Uscite successive già in programma per il prossimo autunno: “Aqui y alla” (Premio Semaine de la critique Cannes 2012), “Choco” (Panorama Berlino 2012), “It was better Tomorrow” (Selezione ufficiale Fuori Concorso Mostra Cinematografica di Venezia 2012), “Beyond the circle” (Selezione Ufficiale Toronto 2011).
La Rassegna d’essai al Teatro Siracusa proseguirà sabato 25 maggio (ore 18.30 e 21.00) con un’altra proiezione di “Aspromonte”, il film di Hedy Krissane con Franco Neri, su soggetto di Tonino Perna, presentato in anteprima a gennaio.
Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno spazio a “Benur – Un gladiatore in affitto” (ore 18.30 e 21.00), commedia che ha come protagonisti un immigrato bielorusso e i “gladiatori” che si guadagnano da vivere a Roma davanti al Colosseo. La pellicola è uscita in questi giorni nella sale italiane dopo essere stata al Festival di Roma 2012, per la regia di Massimo Andrei, al suo secondo lungometraggio dopo Mater Natura che gli è valso il premio della Settimana della Critica a Venezia nel 2007.
Giovedì 6 giugno (ore 18.30 e 21.00) arriverà sullo Stretto “La scoperta dell’alba”, il secondo film della regista romana Susanna Nicchiarelli che dopo Cosmonauta, con cui ha vinto la sezione Controcampo italiano del Festival di Venezia, si è cimentata nell’adattamento cinematografico del romanzo di Walter Veltroni con, tra gli altri, Margherita Buy e Sergio Rubini.
Giovedì 13 Giugno (ore 18.30 e 21.00) verrà proiettato “Su re”, il film di Giovanni Columbu attualmente in programmazione nella sale italiane, che traspone la passione di Cristo fra le pietre della Sardegna e richiama il Vangelo secondo Matteo di Pasolini.
Infine, la Rassegna dei documentari premiati nei principali festival internazionali e selezionati da Paolo Minuto per Cineclub. Durante la tre giorni del 21, 22 e 23 giugno saranno proiettati sei pellicole: “La nave dolce” (selezione ufficiale Venezia 2012) e “Anija” (nomination Miglior documentario Nastri d’argento 2013), che raccontano gli sbarchi degli immigrati dalle “carrette del mare” albanesi; “Terramatta” (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2012); “Nadea e Sveta” (vincitore al Torino Film Festival 2012); “Le cose belle” (selezione ufficiale Venezia 2012 e vincitore Doc al MEDFILMFESTIVAL Roma 2012); “Tutto parla di te” (presentato nella sezione Cinema XXi del Festival di Roma 2012).
c.s.