VIOLA SCONFITTA A LUCCA 89-83 IL FINALE

logo_viola-01-015LUCCA: Parente 4, Barsanti 26, Bottioni 11, Banti 12, Santarossa 8, Crotta 7, Zanotti, Vincenzini, Casagrande 6, Negri 15. All. Russo

VIOLA: Quaglia 11, Fabi 15, Rugolo 11, Caprari 22, Sabbatino 5, Ammanato 5, Germani 7, Piazza, Fontecchio 2, Ricci 5. All. Ponticiello

PARZIALI: 20-22/ 47-44/71-57

ARBITRI: Canestrelli e Terranova di Napoli

Diciottesima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A Nazionale. La Viola chiude le trasferte della regular season sul campo del Lucca, formazione d’alta classifica che ha disputato un ottimo torneo.

La sfida termina con la sconfitta della compagine nero arancio che paga un pessimo terzo periodo e consegna i due punti ai padroni di casa. Nonostante lo stop in terra toscana, è una domenica comune importante per i ragazzi del presidente Muscolino che, grazie ai risultati di questo primo fine settimana di gioco di Maggio, sono matematicamente sicuri di disputare la legadue Silver nella prossima stagione, traguardo raggiunto grazie ad una splendida cavalcata cominciata a Novembre, quando l’ex tecnico di Maatera ha preso in mano le redini di un gruppo reduce da un inizio disastroso e lo ha portato a lottare per i play-off fino alla penultima giornata. E’ stata una settimana normale per i reggini dopo l’ennesimo tour de force. Domenica scorsa, contro Treviglio, i neroarancio avevano chiuso la terza gara in otto giorni contro un altro avversario di qualità mentre i toscani volevano salutare il proprio pubblico con un importante successo interno contro una squadra di ottimo livello come la Viola che, all’andata, dominò il match del Botteghelle.

La storia della gara dice che ci sono due brutte notizie per la compagine dello stretto: Piazza è out per un problema fisico e Fontecchio si fa male dopo qualche minuto e così Ponticiello deve fare a meno di due pedine fondamentali per la rotazione. Nonostante questo, i reggini rimangono in partita nel primo quarto grazie ad un ottimo Ricci ed all’impatto di CAprari. I toscani si godono uno dei migliori Barsanti della stagione ed hanno un ottimo impatto anche di Negri. Le difese non sono in gran forma ed infatti le percentuali si alzano e si va negli spogliatoi per il riposo lungo con i toscani in leggero vantaggio. Entrano determinati i ragazzi di coach Russo nel secondo tempo e spaccano in due la partita; la Viola non reagisce anche perché, senza Piazza, non c’è un uomo che batte il proprio marcatore dal palleggio ed il risultato è più quattordici per Lucca dopo trenta minuti di gioco. La Viola prova a riaprire la gara nell’ultimo periodo e ci riesce grazie ai canestri di Caprari, autore di una delle migliori prestazioni della stagione. I reggini si riportano anche sul meno quattro ma Parente spezza i sogni di gloria del team nero arancio che dà il definitivo addio ai play-off dopo averli sognati fino a ieri ma è ormai ufficiale il salto in Legadue Silver, traguardo strameritato per un gruppo capace di grandi cose e da una dirigenza che si è mossa perfettamente in questa sua esperienza in terza Serie con la Viola di nuovo fra le grandi del basket italiano grazie ad un progetto vincente portato avanti in questo triennio da Gian Cesare Muscolino e dal suo staff. Archiviata la sfida con Lucca, domani i ragazzi di coach Ponticello tornano al lavoro per preparare l’ultimo atto di questa intensa regular season. L’avversario della Viola sarà Ferrara, formazione solida contro i quali Caprari e compagni vogliono la vittoria per dare un’altra soddisfazione al pubblico del Botteghelle che è pronto a sostenere i propri beniamini prima dell’inizio della post-season.

banner

Recommended For You

About the Author: Katia Germanò