L’Assessore regionale all’Internazionalizzazione Luigi Fedele ha visitato il padiglione della Regione Calabria allestito alla Borsa Internazionale del Turismo che si è chiusa domenica scorsa a Milano. Nel corso della visita – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, l’esponente della giunta Scopelliti, accompagnato dal Dirigente Generale del Dipartimento Turismo Raffaele Rio e dal dirigente di settore Pasquale Anastasi, si è intrattenuto a lungo con i vari espositori (quali enti, associazioni e agenzie provenienti da tutta la regione) per promuovere al meglio il prodotto Calabria, attraverso la proposta di un vasto patrimonio artistico che, intrecciandosi con la più esclusiva tradizione artigianale ed enogastronomica, determina la peculiare identità del territorio calabrese. “La Calabria – ha dichiarato l’Assessore Fedele – è in grado di offrire al turista un ricco panorama culturale, artistico ed architettonico. Il prodotto Calabria significa, infatti, cultura, agroalimentare, artigianato, enogastronomia ma anche nautica, costruzioni e innovazione tecnologica. Tutti elementi che non solo costituiscono un volano per lo sviluppo della Regione ma che rivestono un ruolo fondamentale per far conoscere al mondo la nostra terra con lo scopo, inoltre, di allacciare accordi di scambi commerciali con i Paesi esteri. Il Governo Scopelliti ha messo in campo azioni ed interventi significativi per sviluppare il comparto turistico regionale che si sono concretizzate con l’elaborazione, da parte del Dipartimento regionale del Turismo, di una seria programmazione che ha visto, tra l’altro, la redazione e l’approvazione di due importanti documenti: il Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile ed il Piano Strategico di Marketing Turistico. L’adozione del Piano rappresenta un passaggio cruciale perché permette di destinare risorse finanziarie, prevalentemente comunitarie, ai vari territori con lo scopo di accrescere la competitività del mercato costruendo nuovi prodotti turistici e migliorare la qualità dei servizi al turismo. L’inserimento nel documento di 14 diverse macroaree, che corrispondono ai territori con maggiore vocazione turistica, segna l’avvio di interventi specifici volti alla valorizzazione delle zone e dei prodotti regionali”. L’Assessore Fedele ha concluso la visita milanese alla Bit con la partecipazione ad un convegno organizzato dal Dipartimento Turismo per presentare un’indagine realizzata dal Sistema Informativo Turistico Regionale, che ha dimostrato come nove italiani su dieci, che hanno scelto la Calabria per trascorrere le vacanze nel 2012, hanno espresso giudizio positivo sulla destinazione turistica. “Continueremo a sostenere la destinazione Calabria – ha terminato l’Assessore all’internazionalizzazione Fedele – consolidando azioni ed interventi mirati sull’attività di promo-commercializzazione del sistema turistico regionale prioritariamente nei paesi target individuati dal Piano triennale sul turismo sostenibile. Un percorso strategico virtuoso che, in un’ottica di medio periodo, produrrà non soltanto un incremento delle provenienze turistiche in Calabria ma anche un beneficio economico in termini di valorizzazione dell’intera filiera economica regionale attraverso la valorizzazione del brand Calabria sui mercati internazionali”.
- convegno Bit
c.s. – g.m.