PARZIALI: 20-21/38-39/54-52
BAWER MATERA: Cantone 8, Iannuzzi 14, Rezzano 21, Cozzoli 5, Vitale 6, Silimbani 2, Vico 13, Giuffrida 0, Smorto, Samoggia 0.All. Benedetto
VIOLA: Caprari 13 , Fabi 9 , Sabbatino 8 , Ammannato 14 , Fontecchio 8 , Germani 2 , Quaglia 6 , Rugolo 5, Piazza 12 , Ricci 0 .
All. Ponticiello
ARBITRI: Galasso Martino di Siena – Maffei Luca di Silea (Tv)
Quarta giornata del girone di ritorno per il campionato di Serie A Nazionale. la Viola era di scena a Matera sul campo di una delle squadre più forti del campionato. La sfida termina con la vittoria della formazione neroarancio che sfodera una delle migliori prestazioni stagionali e si aggiudica altri due punti salendo ancora in classifica e strizzando l’occhio alle posizioni di vertice. I reggini non hanno paura del blasone degli avversari e giocano a viso aperto sin dalla palla a due. Impegno sulla carta proibitivo per la compagine dello stretto contro una realtà che sta disputando una grande stagione grazie all´ennesimo capolavoro della carriera del reggino DOC Gianni Benedetto. Smorto e Grappassoni sono gli altri due ex della sfida mentre, in casa Viola, c´è Ponticiello, guida tecnica dei lucani nella passata stagione. I reggini sono in forma e lo vogliono dimostrare sul parquet di casa di una grande del torneo che, dal canto suo, non vuole perdere ritmo e mantenersi nei primissimi posti della classifica.
Tanti significati e grande attenzione per un match fra due ottime realtà ben allenata e che sanno giocare un basket di qualità su due lati del campo. la Viola ha subito riscattato la sconfitta di Omegna, vincendo nel turno infrasettimanale con il Mirandola, staccato in classifica dal team neroarancio. La storia della gara dice che la compagine dello stretto parte subito forte mettendo pressione al team lucano che sembra essere ancora scosso dal kappao subito a Lucca mercoledì scorso. Ponticiello alterna difesa e non dà punti di riferimento all’attacco di una squadra che non trova le sue solite soluzioni mentre i vari Piazza e Fontecchio cominciano a trovare il canestro con continuità.
La Viola prende lentamente in mano l’inerzia dell’incontro e respinge gli assalti dei padroni di casa mantenendo alta l’intensità nei momenti in cui si decide la gara. I neroarancio non perdono la concentrazione e si possono godere un successo che definire di platino è un autentico eufemismo. Va comunque archiviata la sfida con Matera,; adesso ci sarà un giorno di riposo per i neroarancio, dopodichè si riprenderà il lavoro con l´obiettivo di preparare il prossimo incontro nella settimana classica dopo il tour de force degli ultimi sette giorni. Caprari e compagni torneranno a Reggio per ospitare al Botteghelle il San Severo, squadra che sta deludendo le attese e che ha cambiato recentemente guida tecnica. Altra sfida importantissima dunque per una squadra che vuole continuare la sua rimonta in classifica anche perché lo stato di forma di tante squadre fanno sognare i tifosi reggini che, come detto, non pensano più ad una semplice promozione in Lega A Silver.