La Giunta Regionale, ha approvato nella sua ultima seduta, con Delibera n. 5/2013, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2013-2015, come previsto dal cosiddetto “Decreto Brunetta”. La Calabria, dunque – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale -, é una delle prime regioni d’Italia a essersi adeguata alla normativa nazionale. Il Programma costituisce il principale strumento per la realizzazione del principio della trasparenza, intesa come “accessibilità totale” delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione regionale. La Giunta è infatti consapevole che rendere l’informazione accessibile a tutti aiuta a costruire una società più democratica e giusta. Per questo, mediante questo documento, manifesta la sua dichiarazione a rendersi disponibile alla diffusione di informazioni consentendo, a qualsiasi potenziale fruitore, di individuare agevolmente e in modo chiaro il luogo in cui i servizi o le prestazioni possono essere richiesti, nonché le modalità per fruirne direttamente e nel minore tempo possibile. La Giunta, inoltre, è convinta che chi amministra la cosa pubblica può ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini solo operando nella massima trasparenza. Per raggiungere tale traguardo, la Regione ha avviato un processo continuo di coinvolgimento degli “stakeholder” sia interni all’Amministrazione regionale che esterni ad essa. In particolare, è stato costituito un “Gruppo di lavoro per la Trasparenza” quale team di dirigenti referenti, designati da ciascun Dipartimento regionale nonché delle Strutture autonome. E’ stato istituito inoltre un apposito “Tavolo di lavoro permanente” con le Associazioni dei Consumatori e degli Utenti per favorire l’ascolto costante degli stakeholder significativi e le loro esigenze. Le Associazioni, invitate a partecipare alla redazione del Programma, contribuiscono così stabilmente a formulare osservazioni e individuare proposte all’Amministrazione. Tra le prime iniziative previste dal presente Programma, vi è l’inserimento di una “finestra di dialogo” nella Sezione “Trasparenza valutazione e merito” del Sito Web dell’Amministrazione regionale, con lo scopo di favorire il coinvolgimento e l’interazione con i cittadini/utenti. All’interno della finestra saranno disponibili on line diversi questionari di customer satisfaction. Tra le altre iniziative da attivare, si ritiene di dover avviare prioritariamente una serie di interventi formativi, destinati ai dipendenti regionali in materia di trasparenza, etica e integrità. Per attivare misure di sensibilizzazione alla cultura della legalità, saranno organizzati anche degli incontri tematici, sotto forma di laboratori territoriali, coinvolgendo i Comuni e le Province calabresi. I laboratori saranno propedeutici alla riuscita di un’altra azione, anch’essa di lungo termine: l’Osservatorio per la trasparenza, un Forum permanente per la condivisione delle iniziative, delle best practices in tema di trasparenza e integrità per favorire processi di governance con gli Enti locali, gli Enti sub regionali nonché le Società Partecipate della Regione.
Comunicato Stampa – g.m.