Approda in Calabria il Progetto Azzurri, iniziativa del Settore Squadre Nazionali Maschili giunta alla sua seconda stagione. Sulla scia di ciò che è stato fatto lo scorso anno, l’obiettivo è migliorare la qualità del lavoro sul territorio e continuare a monitorare i giocatori di interesse nati tra il 1995 e il 1999. Le Giornate Azzurre avranno luogo il 12 e il 13 gennaio 2013 presso il PalaGiovino di Catanzaro Lido. Sabato 12, il responsabile tecnico del Settore Squadre Nazionali Maschili Andrea Capobianco assistito dal Referente Tecnico Territoriale Pasquale Iracà, guiderà l’allenamento della Selezione ’98 e a seguire quello della Selezione ’95 -’96 al quale prenderanno parte otto violini (Andrea Bagnasco, Fortunato Barrile, Antonino Ielo in prestito dalla Nuova Jolly, Domenico Latella, Ion Lupusor, Federico Manfrè, Victor Osmatescu e Kevin Pandolfi).
In serata il Tecnico Federale terrà una riunione con gli allenatori degli atleti convocati e gli operatori del Settore Giovanile della Regione. Il giorno dopo, dalle 9.15 alle 10.45, coach Capobianco allenerà gli atleti dell’annata ’97 ( anche qui nutrita la rappresentanza neroarancio con Domenico Antonicelli, Matteo De Stefano , Riccardo Franzò, Lorenzo Nucera e Samuel Pangallo) mentre nel pomeriggio, spazio ai nati ’99 tra cui figura il violino Davide Plutino reduce dal Gran Galà del Molise e dal Trofeo delle Regioni di Montecatini con la Rappresentativa Calabria. Le due sessioni di allenamento domenicali saranno intervallate dal Clinic Integrato “Costruzione di un sistema offensivo con l’utilizzo di blocchi” avente come relatori Andrea Capobianco, Maurizio Cremonini, (Responsabile Tecnico Minibasket) , e Francesco Cuzzolin ( Responsabile della Preparazione Fisica del Settore Squadre Nazionali e del Comitato Nazionale Allenatori).
Si tratta di un evento unico per il mondo cestistico calabrese che permetterà agli addetti ai lavori e ai ragazzi locali di confrontarsi con le massime espressioni tecniche del SSNM e del Minibasket. La società neroarancio esprime vivo compiacimento ed enorme soddisfazione per le convocazioni di ben 14 atleti del proprio vivaio che sicuramente sapranno trarre il massimo da questa imperdibile occasione.