In tempi di crisi come quelli che purtroppo stiamo ancora vivendo, saranno moltissime le famiglie italiane che opteranno per un menù di Capodanno economico, preparato con ricette ottime ma che abbiano ingredienti a basso costo. Ecco di seguito una serie di proposte per non rinunciare al gusto in tavola ma con un occhio più attento al portafoglio.
Come antipasto economico potremmo usare del pane per creare tartine, canapè, bruschette e crostini, arricchiti di creme, paté, salumi, formaggi e salse varie, involtini di prosciutto cotto con ripieno di ricotta o di insalata russa, così da soddisfare tutti i gusti con pochissimi soldi.
Usando qualche uovo e un po’ di patate, potremmo preparare una frittata di patate spessa da mettere in forno e poi da servire tagliata a cubetti. E ancora: panzerotti di ricotta al prosciutto crudo, o girelle di pasta sfoglia al salmone, ottime da portare in tavola. Per quanto riguarda i primi piatti, potremmo preparare delle lasagne condite con sugo e besciamella, tutto preparato in casa.
O con un po’ di farina e di latte potremmo realizzare delle crepes da mettere poi in forno, con un condimento a base di radicchio, prosciutto crudo, mozzarella e besciamella. Se vi piacciono i sapori delicati, potreste cucinare le tagliatelle con zucchine e gamberetti, una spruzzata di panna e un po’ di curry per insaporire, o ancora degli spaghetti con gamberetti e peperoni e una spolverata di prezzemolo per decorare, un risotto allo spumante. Ultima proposta: fusilli con broccoletti e prosciutto, da far saltare in padella e condire con un po’ di pepe nero. Un piatto semplice ma dal gusto garantito. Arriviamo ai secondi piatti per le feste.
Potremmo preparare delle ottime scaloppine di maiale ai funghi, del polpettone fatto in casa con ripieno di spinaci e prosciutto, degli involtini di pollo con ripieno di mozzarella e spinaci. Buonissimo lo stinco di maiale con un contorno abbondante di verdure. Nidi di patate con lenticchie e cotechino. Ultima proposta: cotechino con puré di patate e lenticchie. Come contorni per ogni piatto, possiamo preparare delle leggerissime ma buonissime verdure grigliate e delle patate, sia fatte in insalata che a forno.
Per concludere il cenone i dolci: vi propongo della frutta cristallizzata, preparata passando le fettine di frutta mista prima nell’albume e poi nello zucchero, disponendole poi su un piatto e lasciandole in frigo per alcune ore; un tiramisù preparato utilizzando al posto dei savoiardi il panettone avanzato a Natale; delle fette di pandoro accompagnate da crema pasticcera, salsa al mascarpone o salsa al cioccolato.
Cuzzocrea Milena