Un nuovo minerale è stato scoperto: la d’ansite (Mn)

Un nuovo minerale al mondo è stato scoperto in un vecchio campione delle fumarole del 1926 del Vesuvio: la d’ansite-(Mn). La comunità scientifica dovrà rivedere la tesi  sulla genesi del vulcano sommerso Marsili (l’edificio vulcanico più grande d’Europa), localizzato nel Tirreno. Una pubblicazione a cura di Ventura G., Milano G., Passaro S., e Sprovieri M. spiega esattamente il contrario rispetto a quello che si dice in letteratura  fino ad oggi. Sappiamo tutti che la diffusione di internet e dei social network ha cambiato il modo in cui si accede alle notizie. In tal proposito vi consigliamo la lettura del pezzo in terza pagina di Franco Messina (giornalista e fotografo). All’Osservatorio Vesuviano (OV)  stanno ricostruendo la storia dell’OV a partire dalla sua fondazione.

Freschi di stampa:
E’ uscito il volume di Giancarlo Scalera, Enzo Boschi e  Stefan  Cwojdzinski: The earth expansion evidence –  A Challenge for Geology, Geophysics and Astronomy. Lucia Margheriti e Pio Lucente hanno tradotto: “Prevedere l’imprevedibile”,  il libro di Susan Hough, edito da Springer . E’ appena uscito l’handbook di Christian Bignami  per la gestione del rischio vulcanico.

PREVEDERE L’IMPREVEDIBILE

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione