La Calabria stremata dalla crisi

Calabria

Desta preoccupazione la situazione dei percettori dei trattamenti di mobilità e cassa integrazione in deroga che, da mesi, non vedono un soldo dalla Regione. La Calabria, stremata da una crisi che sta falcidiando posti di lavoro e negando il futuro a tantissimi giovani – come l’ultimo rapporto della Svimez ha peraltro ampiamente dimostrato – non può permettersi anche la fine, o comunque la sospensione sine die, di forme di sostegno al reddito per quanti hanno perso il lavoro”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale di Idv, Mimmo Talarico che sottolinea: “Il Governo nazionale ha il dovere di assicurare le risorse necessarie affinché sia garantita la continuità della somministrazione di detti trattamenti, così come prevede l’accordo Stato Regioni dell’aprile 2011”.

L’esponente di Idv aggiunge: “E’ utile ricordare al riguardo che il predetto accordo, al punto 18, stabilisce che il Governo è tenuto a farsi carico della copertura finanziaria della mobilità e della cassa integrazione in deroga, quando la Regione ha esaurito le risorse a sua disposizione”. “Mi rivolgo anche al Presidente Scopelliti ed alla sua Giunta, affinché agiscano energicamente presso il Governo centrale, stante l’insostenibilità di questa situazione. Abbiano i lavoratori e le loro famiglie – conclude Mimmo Talarico – la mia solidarietà”.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione