03\12\2012 – Il Parco Nazionale d’Aspromonte prosegue con le iniziative di promozione e di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità. E’ ai nastri di partenza il progetto “L’identità del Parco nei prodotti identitari” che prevede la valorizzazione delle produzioni agricole, agroalimentari e artigianali più rappresentative dei territori del Parco con l’obiettivo di costruire un vero e proprio “Paniere dei prodotti del Parco”. L’obiettivo, è scritto in una nota, è di mettere insieme tutte le produzioni identitarie, emblematiche dell’area protetta e delle aree limitrofe aspromontane che, beneficiando dei segni distintivi e di riconoscimento (a partire da un marchio specifico), potranno assumere un valore maggiore con un conseguente beneficio economico e concreto per la vasta comunità rurale ma anche per l’indotto connesso: dalla vendita diretta in azienda ai punti vendita, dagli spacci alimentari alla ristorazione tipica, anche al di fuori del territorio dell’area protetta. Con il Paniere dei prodotti identitari il Parco promuoverà le proprie risorse agricole, zootecniche e le peculiarità agroalimentari tradizionali che ancora oggi permangono come un vero e proprio giacimento enogastronomico spesso ancora da scoprire e da far emergere concretamente.
Giuseppe Dattola