Non accenna a placarsi l’offensiva talebana nei confronti del contingente italiano in Afghanistan. Nella giornata di ieri, dopo lo scontro a fuoco dei giorni scorsi che ha provocato una vittima, un nuovo attacco, questa volta a un blindato. Un ordigno rudimentale è esploso al passaggio del convoglio italiano. Dalle prime notizie gli occupanti sarebbero rimasti tutti illesi. L’attentato è avvenuto precisamente alle 11.20 locali (08.50 italiane).
Ecco il comunicato del comando italiano: «un mezzo blindato “Cougar” della Task Force South è rimasto coinvolto nell’esplosione di un ordigno rudimentale nei pressi di Kormaleq, a circa quaranta chilometri da Farah. Indenne il personale a bordo del blindato, che ha protetto i sei occupanti, riportando soltanto danni alla parte anteriore. I militari saranno comunque sottoposti alla prevista visita medica al rientro in base».
Il comando ha inoltre spiegato che il “Cougar” è un mezzo blindato speciale con protezione anti-esplosivo in dotazione alle unità del genio, questo in particolare faceva parte di una pattuglia della Task Force South di stanza a Farah impegnata da tre giorni in un’operazione a sostegno delle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio nella provincia meridionale di Farah.
Salvatore Borruto