Serata inaugurale Le Muse: Stagione culturale 2012/13

La serata inaugurale dell’Associazione “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere”, si è svolta ieri 21 Ottobre presso la sede sociale, sita in Via San Giuseppe n. 19. La manifestazione condotta da Presidente, Prof. Giuseppe Livoti e dalla Vice Presidente, Dott.ssa Adele Canale, ed introdotta dall’esibizione di una delegazione della Fanfara dei Bersaglieri, ha avuto inizio nel “Cortile delle Muse” con la proiezione di alcuni dei numerosissimi momenti culturali che hanno caratterizzato la scorsa stagione dell’Associazione ed è proseguita con due importanti premiazioni: il primo omaggio che, nel corso degli anni, l’Associazione “Le Muse” ha riconosciuto, tra gli altri consegnatari, alla costumista della Scala di Milano Odette Nicoletti, allo stilista Anton Giulio Grande, al direttore del Coro della Cappella Sistina Mons. Giuseppe Liberto, all’étoile scaligera Liliana Cosi, quest’anno lo ha assegnato a Beatrice Feo Filangeri, nobildonna ed ultima rappresentante della nobile famiglia Filangeri, direttore artistico degli eventi a Palazzo Resuttano di Palermo, nonchè ideatrice e rappresentante del “Pop Barocco”, movimento artistico la cui caratteristica è la rivisitazione e la rielaborazione in chiave popolare delle grandi opere d’arte barocche.

Alla Dott.ssa Beatrice Feo Filangeri è stato, così, consegnato il Premio “Muse 2012” per la cultura e la nobildonna lo ha voluto dedicare al padre recentemente scomparso.
Il secondo riconoscimento è stato assegnato al Sindaco del Comune di Palmi, Dott. Giovanni Barone, per il costante impegno da lui impiegato nella salvaguardia ed, al contempo, nella diffusione della preziosa cultura calabrese. Il Dott. Giovanni Barone è stato, infatti, insignito del Premio dedicato al “Rinascimento Culturale della Calabria”, proprio a voler sottolineare il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio artistico calabrese, valorizzazione che il Dott. Giovanni Barone ha dimostrato anche nella medesima serata di ieri, concedendo in prestito alla nostra città tre opere artistiche di inestimabile valore. Altro evento importante che si è svolto nel “Cortile delle Muse” è stata la consegna simbolica al Comune di Palmi di alcune delle preziose opere d’arte del noto pittore Nino Zucco, da parte del figlio, Dott. Antonello Zucco, il quale ha ricordato alcuni momenti artistici del padre, nonché la profonda amicizia del pittore con Francesco Cilea, al quale Nino Zucco ha voluto rendere l’ultimo omaggio, forgiando, in letto mortis, il calco in cera del suo volto.

La serata inaugurale è proseguita, poi, all’interno della sala espositiva dell’Associazione, ove è stato possibile ammirare le tre preziosissime opere d’arte, che fanno parte della collezione che Leonida Repaci donò alla sua città, e che, ospitate presso la “Casa della Cultura” di Palmi, sono state concesse in prestito dal Primo Cittadino, Dott. Giovanni Barone: accogliendo la proposta del Prof. Giuseppe Livoti nel corso di un incontro estivo, il Sindaco di Palmi ha fatto sì che, blindatissime dal Corpo di Polizia Municipale, giungessero presso la sede sociale de “Le Muse”, “Nudo di Donna” di Renato Guttuso, “Lavoro” di Mario Sironi e “Donna” di Amedeo Modigliani”, opere di inestimabile valore artistico-culturale, che, travalicano i confini locali e nazionali e che appartengono al patrimonio dell’Umanità. Il Presidente, Prof. Giuseppe Livoti, nel ringraziare gli ospiti, il numeroso pubblico e gli organi di stampa presenti alla serata, ha, infine, illustrato il programma culturale della stagione 2012/2013, che, inizierà Domenica 28 Ottobre 2012 e che si articolerà in 32 appuntamenti, concludendosi il 2 Giugno 2013.

 

 

Antonella Rigolino

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione