Tennis: Europe Junior Masters a Reggio Calabria

Si è conclusa ieri al Circolo del Tennis Rocco Polimeni la trentesima edizione del Tennis Europe Junior Masters, torneo internazionale di tennis per i primi classificati a livello europeo nelle categorie under 14 e under 16, maschile e femminile.

La cerimonia di premiazione di ieri ha visto quattro protagonisti in tutto, tre spagnoli e un ungherese: Jaume Antoni Munar Clar, Sara Sorribes Tormo, Eduard Guell Bartrina e Dalma Galfi.

Di particolare interesse sono state le attività parallele al torneo. Il “villaggio delle eccellenze enogastronomiche calabresi”, promosso e voluto dal Gal Batir, ha fatto da cornice a due workshop dai temi interessantissimi.

Il villaggio ha ospitato diverse aziende del nostro territorio, dagli oli di Acton, Carbone e Santa Tecla, all’accadedemia del bergamotto, ai salumi di Benedetto e Diamante, al caffè Mauro, ai vini IGT di Palizzi e di Pellaro, ai prodotti dolciari di Colavolpe, ai formaggi della Fattoria del Prete, alle annone di Crispo, alle conserve di Suriano, all’Artigiano della nduja.


Il tema del workshop di venerdì 5, a cura del consorzio del bergamotto, dell’accademia del bergamotto e dell’Università Mediterranea, Facoltà di Agraria è stato “Bergamotto, storia, paesaggio e bene economico”, mentre sabato 6 si è trattato l”Export per le piccole e medie imprese calabresi” con la partecipazione dei presidenti delle Camere di Commercio italiane di Londra e Parigi, e degli studi legali Romolo&Ruggiero, Zagamilaw di Roma, Notable Service Intrust di Londra, Felici di Roma e Parigi, con la conclusione dei lavori a cura del Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria.

Particolare interesse hanno suscitato i due corner di lettura di libri di autori calabresi organizzati dalla Kaleidon nello stand che, insieme ad Ecolandia, hanno accomunato il binomio di culture e colture tipiche made in Calabria ed i concerti di venerdì e sabato sera di Otello Profazio e di Mimmo Martino e Mario Lo Cascio.

Ieri, invece, dopo la conclusione del torneo e la premiazione dei vincitori, il villaggio ha ospitato la proiezione del trailer e del backstage del film “Aspromonte”.

Il lungometraggio, prodotto dalla Publiglobe – agenzia di comunicazione integrata -, che ha anche curato la comunicazione e la promozione del torneo e degli eventi da programma, nasce da un’idea del Prof. Tonino Perna che ha come obiettivo quello di promuovere e portar fuori dai suoi confini la bellezza sconosciuta dell’entroterra calabro, territorio di grandi contraddizioni e di grande fascino. Diretto dal regista emergente Hedy Krissane, il film è girato esclusivamente in Calabria ed ha come attore protagonista un calabrese “doc”, Franco Neri.

L’organizzazione del torneo è riuscita a dare, in un contesto internazionale, il ruolo di attrice protagonista alla Calabria nelle sue più varie declinazioni, da quella culturale a quella enogastronomica.

Ilaria Marino

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione