Unioncamere Calabria: le Camere di Commercio e la Regione unite per promuovere il “brand Calabria”

Tavolo di lavoro tra i Presidenti Camerali e i rappresentanti della Regione Calabria

Lamezia Terme, 26 luglio 2012. Il Presidente di Unioncamere Calabria, Lucio Dattola, i Presidenti degli Enti Camerali calabresi, e gli Assessori regionali Antonio Stefano Caridi, Assessore alle Attività Produttive, Luigi Fedele, Assessore per l’Internazionalizzazione, la Cooperazione e i Trasporti, e Michele Trematerra, Assessore per l’Agricoltura e la Forestazione, si sono incontrati a Lamezia Terme presso la sede di Unioncamere Calabria per concordare una strategia condivisa, finalizzata allo sviluppo e alla promozione del “brand Calabria”. È la prima volta che il Sistema Camerale calabrese e la Regione Calabria si riuniscono per definire una programmazione comune a lunga scadenza. Durante l’incontro sono state elaborate le linee programmatiche di una strategia che dovrà rimettere in moto il “sistema Calabria” e proporlo sullo scenario nazionale e internazionale come un soggetto unico, dall’identità forte.  Il piano d’azione messo in atto per rilanciare l’immagine della Calabria e per veicolare le risorse verso traguardi concreti e raggiungibili è trasversale e integrato.  È una formula nuova per la Calabria, in quanto per la prima volta viene applicata in una logica di sistema e di collaborazione a lungo termine.  È la prima tappa di un percorso condiviso nel quale i concetti di commercializzazione e internazionalizzazione non sono sinonimi di partecipazione a fiere o esportazione tout court, ma espressione di una cooperazione più ampia che deve individuare le eccellenze del territorio, i diversi mercati e azioni mirate per costruire sistemi economici duraturi e vitali, reti di forniture stabili e strutturate fra soggetti che operano in paesi diversi, con reciproco vantaggio degli attori coinvolti.  Il piano ha quindi l’obiettivo di identificare e strutturare le attività e gli strumenti necessari per l’inserimento sostenibile e il consolidamento economico dei prodotti calabresi nei mercati nazionali e internazionali: diversificazione dei mercati esistenti e potenziali, missioni economiche, incontri d’affari bilaterali e workshop, incoming di buyers e operatori economici esteri, gemellaggi, parternariati, cooperazione economica, istituzionale e culturale, certificazione della qualità e della sostenibilità eccetera. Il documento di governance condiviso sarà redatto da Antonio Palmieri, Segretario Generale di Unioncamere Calabria, in accordo con gli assessorati regionali di riferimento.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione