Gregorio Cappuccino e Francesco Antonio Amoroso, rispettivamente professore associato di Elettronica nella Facoltà di Ingegneria, e assegnista di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica, hanno presentato nella trasmissione “Geo Scienza”, la rubrica di divulgazione scientifica di Geo&Geo, su Rai3, un sistema di carica per batterie innovativo che hanno messo a punto attraverso la società start-up “CalBatt” (sviluppatasi nell’incubatore di imprese dell’Università della Calabria, Technest) di cui sono soci fondatori. “La trasmissione – riferisce una nota dell’Unical – andrà in onda il prossimo Settembre, ma i due docenti, protagonisti della puntata, in cui è stato condotto un esperimento dimostrativo sull’efficacia del loro metodo, anticipano la bella esperienza vissuta a ‘Geo Scienza’. Senza falsa modestia – affermano i due docenti – possiamo dirci soddisfatti e consapevoli che il nostro progetto ha suscitato molto interesse. Abbiamo illustrato non solo alcune possibili applicazioni pratiche del sistema ‘CalBatt’, ma anche una pensilina solare prototipale per la ricarica di bici elettriche, sviluppata in partnership con due importanti aziende calabresi: la eneRGER, società che si occupa di energie alternative, in particolare nel campo fotovoltaico, e la Luca Abronzino Costruzioni Meccaniche, azienda specializzata nella produzione di carpenterie metalliche”. “Ogni qualvolta abbiamo la necessità di accumulare energia elettrica – spiegano i due docenti che fanno riferimento al Laboratorio di Nanoelettronica e Microsistemi dell’UniCal – qualsiasi sia il mezzo fisico scelto per tale operazione, parte dell’energia purtroppo viene dispersa, principalmente sotto forma di calore. E’ qualcosa che chiunque di noi sperimenta quotidianamente quando, ad esempio, carichiamo la batteria di un qualsiasi dispositivo portatile alimentato a batterie: sia il caricabatterie sia il dispositivo stesso ‘riscaldano’. I soci fondatori di CalBatt hanno messo a punto un metodo ed un sistema elettronico per l’accumulo di energia che permette di ottimizzare la carica delle batterie in maniera da ridurne al minimo possibile la dissipazione”.