Ali di pollo 6 – uova 4 – panna 100ml – latte 150ml – parmigiano grattugiato 50g – vino bianco 1 bicchiere – pan grattato 300g – pecorino grattugiato 50g – sale e pepe q.b. – noce moscata q.b. – rosmarino q.b. – olio per friggere q.b.
Per prima cosa pulite le ali di pollo, eliminate le penne più grandi dalle ali (fate questa operazione con le dita oppure con una pinzetta), quindi tagliate via l’escrescenza all’estremità dell’ala ed eliminate la restante peluria fiammeggiandola sul fuoco del fornello. Una volta compiute queste operazioni, mettete le ali di pollo in una ciotola con il sale, il pepe, il vino e il rosmarino. Lasciate le ali a marinare per 15 minuti. Nel frattempo in una ciotola mescolate le uova, la panna, il latte e la noce moscata.
Trascorsi i 15 minuti sciacquate le ali di pollo, asciugatele con della carta assorbente e passatele prima nel composto con le uova e poi nel pan grattato, al quale avrete aggiunto il sale e il pecorino grattugiato. Procedete così con tutte le ali. Friggete le ali in abbondante olio. Scolate le ali di pollo su un foglio di carta assorbente, fate attenzione a non sovrapporle, perché altrimenti la condensa che svilupperanno gli farà perdere la loro fragranza. Servite le ali di pollo immediatamente, calde e ancora croccanti. Le ali di pollo sono ottime accompagnate con la maionese.
Cuzzocrea Milena