La Costa Allegra è arrivata a Mahè

È finito il calvario per gli sfortunati passeggeri della Costa Allegra. La nave da crociera è attraccata nel porto di Mahè, trainata da un rimorchiatore francese. L’odissea per arrivare al sicuro nella rada del porto è durata quasi due ore, solamente nelle delicate fasi di avvicinamento alla banchina. Al momento di fissare le funi, il personale marittimo ha dovuto procedere a mano per il blocco degli automatismi. Tutti i passeggeri a bordo, stravolti e provati da diversi giorni e notti al caldo sul ponte della nave, sono apparsi in buone condizioni di salute. Ad attenderli la Croce Rossa locale che ha allestito delle tende e predisposto due ambulanze. Nessun disagio dunque, e nessuna emergenza, come confermato dalla portavoce della presidenza delle Seychelles, Nada Francourt: «Siamo qui per fornire acqua e un sostegno psicologico, perché i passeggeri si sono trovati in una situazione molto stressante, e al buio. Eravamo preparati ad evacuare con un ponte aereo eventuali passeggeri che avessero avuto bisogno di cure mediche urgenti in questi giorni, ma per fortuna non se ne è presentata la necessità». Le difficoltà maggiori dovute all’avarie occorsa, sono avvenute a causa del mancato funzionamento del condizionamento d’aria, delle cucine, e dei bagni inutilizzabili. Inoltre in una nota la compagnia Costa ha fatto sapere di essere: «Sinceramente dispiaciuta per i disagi causati ai suoi ospiti, ma felice di averli trovati in buone condizioni. Costa Crociere esprime i suoi più vivi ringraziamenti al comandante Nicolò Alba e a tutti i membri dell’equipaggio di Costa Allegra, agli Ospiti di Costa Allegra, a comandante ed equipaggio della nave da pesca d’altura francese Trevignon ed alle altre unità navali ed aeree intervenute in soccorso di Costa Allegra, al Comando Generale delle Capitanerie di Porto Italiane, alle autorità locali di Seychelles e di Reunion, al Consolato ed Ambasciate italiani ed alle rappresentanze diplomatiche internazionali». Secondo alcune indiscrezioni la compagnia di navigazione ha fatto una proposta di indennizzo immediato ai passeggeri coinvolti, che prevede: rimborso totale del biglietto della crociera e delle spese di viaggio associate; rimborso totale delle spese sostenute a bordo durante la crociera; un indennizzo pari al biglietto della crociera e alle spese di viaggio associate. Inoltre per gli ospiti che hanno deciso di non proseguire la loro vacanza alle Seychelles a spese della Compagnia, un voucher dello stesso valore della crociera di Costa Allegra che è stata interrotta, da utilizzare su qualsiasi nave Costa in partenza nei prossimi 24 mesi.

Salvatore Borruto

banner

Recommended For You

About the Author: Salvatore Borruto