Sono altri quattro i soldati morti in Afghanistan nelle ultime 24 ore. A comunicarlo l’alto comando della missione Isaf nel paese asiatico. Inoltre sempre secondo il comunicato i morti dall’inizio dell’anno ad oggi sono 10. Un numero molto alto che denota tutti i problemi di gestione del territorio che le forze alleate hanno nel comprensorio afgano. Come detto in precedenza ai quattro soldati di ieri mattina rimasti uccisi si aggiungono altri quattro uccisi nelle ultime 24 ore, che fanno un totale di otto in pochi giorni. L’attentato è avvenuto nell’Afghanistan Meridionale, e le dinamiche al momento non sono abbastanza chiare. Nelle prossime ore si saprà qualcosina in più sui fatti che hanno provocato la morte dei soldati. Al momento non sono state rese note le nazionalità dei soldati coinvolti, ma si escludono vittime italiane.
Dall’inizio della missione ad oggi il totale delle vittime di Enduring Freedom, secondo stime non ufficiali, sono 2.859. Inoltre un militare italiano impegnato nella missione afgana è rimasto ferito in maniera lieve in seguito all’esplosione di un ordigno nell’ovest dell’Afghanistan. È il secondo militare del contingente italiano colpito in pochi giorni; il precedente attentato è avvenuto il 4 Gennaio. L’attentato è avvenuto a circa 10 chilometri da Bala Murghab, ed ha avuto le “solite” dinamiche del caso: ordigno rudimentale e deflagrazione al passaggio. Il militare ferito è effettivo al 151° reggimento ‘Sassari’ dell’Esercito.
Ecco la ricostruzione dei fatti diramata dal portavoce del contingente italiano, colonnello Vincenzo Lauro: «Alle 15.05 locali (le 11,35 in Italia) nel corso di un’operazione congiunta con le forze di sicurezza afghane (ANSF), una squadra appiedata della Task Force Nord, su base 151esimo Reggimento “Sassari”, è stata coinvolta dall’esplosione di un ordigno improvvisato a seguito della quale un soldato italiano è rimasto lievemente ferito. Sul luogo dell’evento sono intervenuti immediatamente i soccorsi che hanno provveduto al trasferimento del militare in elicottero alla Fob (Foward operating base) “Columbus”, sede del 151esimo Reggimento ‘Sassari'”.
Salvatore Borruto