Versace for H&M: il lusso del low cost!!!

19\11\2011 – Finalmente è arrivata nei negozi H&M la collezione firmata da Donatella Versace! Dopo aver dichiarato tempo fa: “Non collaborerò mai con un brand di fast fashion”, la stilista di origine reggina ha fatto retromarcia, regalandoci una delle collezioni più lussuose mai vendute dal marchio svedese. Continua, quindi, la collaborazione tra le grandi firme della moda ed una delle più famose catene di negozi low cost. Dopo Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Lavin e Roberto Cavalli, è toccato alla bionda Versace presentare la sua capsule collection esclusive. Sono solo 300 i negozi scelti in tutto il mondo per mettere in vendita questa griffatissima linea ed in ognuno di essi si è assistito a scene di pura follia. L’effetto Versace si è fatto sentire in tutto il mondo, da Londra a Pechino, passando per Roma, Milano, Bologna, Genova e Bari. L’entusiasmo e la voglia di accaparrarsi almeno uno di questi pezzi unici ha spinto decine di persone a mettersi in coda ore e ore prima dell’orario di apertura, passando addirittura la notte in strada al freddo. Gli ambiti pezzi della collezione sono, infatti, venduti sì a prezzi contenuti, ma anche in quantità limitata e ciò è bastato per scatenare l’ardore dei più modaioli. Per l’occasione i vari punti vendita si sono organizzati con ingresso a turni e braccialetti colorati, gli unici a consentire l’entrata al piano dedicato alla collezione Versace, una sorta di privè della moda ad accesso super limitato. Fortunati, invece, gli uomini, invidiatissimi dalle colleghe: il loro piano era free access! In fila vi erano centinaia di ragazze! I più maligni hanno affermato ci fossero anche vip camuffate dietro grandi occhiali scuri e sciarpone per non farsi riconoscere: tutto pur di accaparrarsi qualche pezzo di lusso a prezzi abbordabili. Alle 6:30 è stata servita la colazione e alle 10 via allo shopping selvaggio: come al solito Donatella Versace non ha deluso le aspettative! 40 pezzi da donna tra abiti, accessori e bijoux e 20 da uomo, tutti ispirati al mood che, negli anni ’80, rese famosissimo in tutto il mondo il compianto Gianni Versace. “Abbiamo attinto ai nostri archivi storici, rispolverando alcuni dei simboli della maison” afferma Donatella. “Sono tutti capi che si distinguono per il design e la cura sartoriale e racchiudono la quintessenza della maison”, le fa eco Margareta van den Bosch, Creative advisor di H&M.

Ecco, allora, che sugli scaffali è un trionfo di stampe, greche e tagli audaci. Abiti dal look aggressivo, colorati e pieni di decorazioni, borchie e strass. I colori vanno dal nero all’oro, passando per il rosa shocking, il turchese e il verde smeraldo. Vestiti di paillettes, abiti neri con bottoni dorati, ispirati all’antica Grecia ed applicati alle spalline in vernice. E poi ancora tubini, pantaloni e leggings in tinte fluo. Elemento must della griffe: la pelle! Capo simbolo è la giacca chiodo con le cerniere dorate, ma anche il vestito con le borchie. Indossato da Donatella Versace in persona per presentare la collezione, questo tubino era il pezzo più atteso dalle fashioniste più convinte. Purtroppo molte di loro sono rimaste deluse…qui in Italia è disponibile solo a Roma e Milano, sostituito negli altri store da una pallida copia in tessuto. Ed ancora bracciali, collane, borse e scarpe: anche gli accessori sono griffatissimi. Belle le stampe, sia quelle declinate in fuxia che quelle in azzurro. I prezzi vanno da un minimo di 30 euro per i leggings in fantasia floreale ai 250 euro per il tanto atteso vestito nero in pelle borchiata. Insomma, ce n’è davvero per tutte le tasche! Grande successo anche per la linea uomo, dove la fanno da padroni borchie e colori accesi, a discapito di una sobrietà che in questi giorni ha veramente disertato i negozi H&M. Il pezzo più semplice è un paio di boxer in fantasia optical e con gli elastici azzurri a 14,95 euro. Gettonatissime le t-shirt con le palme, le stampe floreali e il bomberino nero con le maniche a fantasia. Per non parlare delle canottiere nere borchiate, andate a ruba anche fra le donne, perché basta una cintura stretta in vita per trasformare un capo maschile in una bellissima maxi maglia per lei!

La maison Versace presenta, poi, anche articoli per la casa, con cuscini e copriletto dai vivaci motivi floreali in tema giapponese. Insomma, sono giornate di intenso shopping, dove chissà se alla fine tutti torneranno a casa soddisfatti. Ciò che è certo è che ognuno avrà in mano una shopper H&M, multicolor e griffata anche quella, come tutto il resto!  E c’è chi già è in trepidante attesa della prossima celebre collezione. Si parla di Tom Ford, firma di Gucci e Yves Saint Laurent! Beh..che dire? Non ci resta che attendere!!!

Consuelo Occhiuto

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