Grande successo per le matinée del Francesco Cilea che nelle ultime settimane hanno portato il pubblico dei più piccoli ad avvicinarsi al magico mondo del teatro attraverso la fiaba di Cenerentola. Adesso si parte con due anteprime di grande pregio, prima dell’apertura ufficiale che, come di consueto, verrà affidata alla lirica. La prima l’1 Dicembre, alle ore 21, ed il 2 Dicembre alle ore 9 ed alle ore 11, “La divina commedia”, recital dantesco diretto ed interpretato dall’attrice Pamela Villoresi, sulle musiche composte ed eseguite alla chitarra dal Maestro Luciano Vavolo; al clarinetto da Nicola Innocenti, al violino da Angela Savi ed al violoncello Elisabetta Sciotti. Per quanto riguarda la seconda anteprima, invece, sarà Ivano Fossati a riempire il Cilea, il 3 dicembre, con “Decadancing”. Così la tappa reggina è stata inserita nel tour 2011/2012 del cantautore italiano che presto, come annunciato, lascerà le scene.
“Due appuntamenti molto importanti – ha affermato Monica Falcomatà, Consigliere delegato del Sindaco Demetrio Arena per la cultura ed i grandi eventi – abbiamo voluto dare ai reggini l’opportunità di assistere a due spettacoli, diversi nel loro genere, ma entrambi molto prestigiosi, interpretati da due personaggi che costituiscono nomi di grande rilevanza: nel panorama della prosa, con la Villoresi; e della musica con Fossati. Spero che i reggini apprezzino queste anteprime riempiendo il Cilea, in particolare per Fossati, che toccherà la tappa della città dello Stretto prima del suo addio al palcoscenico. Intanto fervono i preparativi per la presentazione ufficiale della stagione 2011 – 2012 che si aprirà in grande stile con la lirica”.
“Ritengo che Pamela Villoresi sia un’artista affascinante e di grande spessore artistico – ha dichiarato Teresa Timpano, direttore artistico della compagnia teatrale Scena Nuda – è per questa ragione che ho fortemente voluto la sua presenza nel cartellone di Teatro per Te, con “la Divina Commedia”. Sono certa che si tratterà di un momento di grande arricchimento per tutta la città e per i 1200 ragazzi dei licei di Reggio Calabria e della Provincia che accoglieremo in Teatro. L’evento si realizzerà grazie a tutta la compagnia Scena Nuda che lavora con passione e investe nella cultura con grande professionalità. Non posso che ringraziare il Comune di Reggio Calabria e la Provincia per la sensibilità dimostrata nei confronti della cultura”.
Fe.Mor