Quest’anno la Fiera Campionaria di Messina, giunta alla sua 72° edizione, ospita, dal 30 Luglio al 12 agosto, una rassegna di ben quindici autori siciliani, e culminerà con una mostra d’eccezione: Andy Warhol. Pittore, regista, scultore, è l’esponente di spicco del movimento pop art di matrice statunitense. La sua attività pittorica ritrova tra i suoi modelli più famosi, delle vere e proprie icone: Marilyn Monroe, Che Guevara come anche Liz Taylor e Mao Zedong, portavoce del Partito Comunista Cinese. Egli sostenne vari tipi di arte come comunicazione, nell’ambiente musicale supportò uno dei gruppi rock storici come i Velvet Underground, capitanati da Lou Reed, cui produsse anche la famosa copertina del vinile; s’impegnò poi anche nel cinema, con una visione d’avanguardia che comprendeva camere fisse sul soggetto.
La mostra siciliana otterrà ben settantacinque opere tra grafiche, litografie, serigrafie e offset del controverso ed eclettico autore americano. La Campionaria però, quest’anno, tenta di accontentare un pò tutti. Ogni sera, dalle 21 in poi, verrà allestito un palco su cui si alterneranno artisti provenienti dai palcoscenici del calibro di “Zelig” e “Colorado Cafè”. Per i bambini saranno allestiti spazi comprensivi di animazioni e giochi,oltre che la gara canora che prende il nome di “J Factor” all’interno della quale saranno assegnate borse di studio, mentre è ulteriormente prevista un’area sport con la Polisportiva Odysseus. Il sedici di agosto è poi menzionato nel calendario come ultimo spettacolo l’atteso Beppe Grillo.
Il costo dell’ingresso alla Fiera andrà dai tre ai cinque euro, solo l’ultima serata necessiterà di un contributo superiore, pari a dieci euro, mentre l’abbonamento a tutta la manifestazione è di venticinque euro, l’ingresso ai diversamente abili è gratuito. Insomma, la Fiera quest’anno tenta di giungere un pò ovunque, di toccare sponde opposte e complementari allo stesso tempo con eventi dedicati un pò a tutti i gusti, non c’è che aspettare e vedere come andrà.
Fausta Canzoneri